Assolombarda: al via il nuovo portale “interpelli”

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Assolombarda lancia il nuovo portale degli interpelli. La banca dati contiene oltre 2.500 documenti. Lo strumento permette ad aziende e addetti ai lavori di analizzare in modo semplice e intuitivo gli orientamenti interpretativi dell’Amministrazione finanziaria

Assolombarda: al via il nuovo portale “interpelli”

Disponibile sul sito di Assolombarda il nuovo portale “interpelli.

Si tratta di un database con oltre 2.500 documenti che permettono di consultare in modo semplice e intuitivo gli orientamenti interpretativi dell’Amministrazione finanziaria.

Le risposte alle istanze di interpello sono affiancate dagli approfondimenti predisposti dagli esperti di Assolombarda.

L’accesso all’archivio elettronico è gratuito e non è prevista alcuna registrazione.

Assolombarda: al via il nuovo portale “interpelli”

Con il comunicato stampa del 16 luglio Assolombarda, l’Associazione delle imprese che operano nelle province di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi, annuncia che sul sito è disponibile il nuovo portale “interpelli.

Si tratta di una vasta banca dati digitale con le istanze presentate dai contribuenti e pubblicate dall’Agenzia delle Entrate a partire da settembre 2018. Rappresenta il primo motore di ricerca che mette a disposizione, ordinandoli per data e per materia, le risposte alle istanze di interpello presentate da cittadini e imprese.

Il servizio è disponibile sul sito di Assolombarda, alla sezione “Servizi - Fisco”, dove è già possibile consultare un database con oltre 2.500 documenti, affiancati dagli approfondimenti predisposti dagli esperti dell’Associazione.

L’accesso all’archivio elettronico è gratuito e non è richiesta alcuna registrazione. Per agevolare la ricerca, inoltre, gli utenti potranno scegliere di filtrare le istanze per materia, per data o per parole chiave presenti nel testo.

L’obiettivo, si legge nel comunicato, è quello di consentire a cittadini e imprese la più ampia conoscenza di tutte le soluzioni interpretative adottate dall’Agenzia.

Si tratta, infatti, di un servizio pensato in ottica di semplificazione amministrativa: tramite gli interpelli i contribuenti possono chiedere all’Agenzia delle Entrate di pronunciarsi in relazione all’interpretazione di norme tributarie, riguardanti fattispecie concrete e personali.

“Si tratta di uno strumento prezioso per le aziende e per gli addetti ai lavori, utile per conoscere in modo semplice e intuitivo gli orientamenti interpretativi dell’Amministrazione finanziaria e per orientare consapevolmente le scelte aziendali. Il nuovo portale, insieme alle piattaforme di Assolombarda sulle agevolazioni fiscali e sull’attuazione della riforma fiscale, consente alle imprese una conoscenza diffusa e aggiornata del contesto normativo e interpretativo nonché di cogliere tutte le opportunità previste dall’ordinamento nel rispetto delle indicazioni fornite dall’Amministrazione finanziaria.”

Questo il commento del direttore generale di Assolombarda, Alessandro Scarabelli.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network