Acconto IVA: calcolo in caso di passaggio da mensile a trimestrale

Guida al calcolo dell'acconto IVA 2023 in caso di passaggio da liquidazione mensile a liquidazione trimestrale e viceversa

Acconto IVA: calcolo in caso di passaggio da mensile a trimestrale

Il mese di dicembre per chi si occupa di adempimenti fiscali e contabili è normalmente caratterizzato sempre da almeno due grandi appuntamenti: il saldo IMU di metà dicembre e l’acconto IVA di fine dicembre. In questo approfondimento ci occuperemo di quest’ultimo.

Superata la prima di queste due scadenze, tocca ora all’acconto IVA, si avvicina la scadenza del prossimo 27 dicembre 2023: tre metodi, storico, previsionale e delle operazioni effettuate, caratterizzano il calcolo.

L’appuntamento da segnare in calendario riguarda coloro che devono versare l’acconto IVA 2023, avendo come riferimento lo scorso periodo d’imposta ovvero il 2022.

Focus sulle regole da seguire nel caso particolare del contribuente che nel 2021 aveva periodicità di versamento IVA mensile e che nel 2023 è diventato contribuente trimestrale.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Acconto IVA 2023: calcolo nel caso di passaggio da mensile a trimestrale

Scadenza acconto IVA 2023: come effettuare il calcolo nel caso di passaggio da contribuente mensile a contribuente trimestrale tra il 2022 ed il 2023?

Ipotizziamo che, nella fattispecie, il contribuente IVA considerato voglia avvalersi del metodo storico.

Acconto IVA 2023: calcolo metodo storico in caso di passaggio da mensile a trimestrale

Con il metodo storico, l’acconto IVA 2023 per il contribuente mensile viene calcolato applicando l’88% al risultato della liquidazione IVA del mese di dicembre dell’anno precedente; qualora, invece, il contribuente sia diventato trimestrale nel corso del 2023, allora l’acconto IVA si dovrà calcolare con riferimento ai debiti IVA dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022.

Acconto IVA 2023: calcolo metodo analitico in caso di passaggio da mensile a trimestrale
Il contribuente IVA in questione, tuttavia, potrebbe decidere di applicare il metodo analitico o delle operazioni effettuate.

In questo caso, come visto per il metodo storico, l’unica accortezza deve essere quella di prendere come riferimento i mesi di ottobre, novembre e dicembre (quelli del IV trimestre di quest’anno).

Acconto IVA 2023: scadenza modello F24 e codice tributo

La scadenza dell’acconto IVA per quest’anno è il prossimo lunedì 27 dicembre.

Il pagamento va effettuato con modello F24, compilando la sezione erario.

L’importo dovuto può essere compensato con eventuali crediti d’imposta o contributi in disponibilità del contribuente.

Per la compilazione del modello F24 relativamente al versamento dell’acconto IVA si dovrà indicare l’anno fiscale di riferimento ed utilizzare i seguenti codici tributo:

  • 6013 per i contribuenti mensili;
  • 6035 per i contribuenti trimestrali.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network