Domande entro il 10 aprile per l'accesso di ONLUS e ASD al 5 per mille 2024. Nessun adempimento per i soggetti già inseriti negli elenchi permanenti
Le ONLUS, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, e le ASD, associazioni sportive dilettantistiche, possono inviare le domande per accedere al 5 per mille 2024 entro la scadenza del prossimo 10 aprile.
L’istanza può essere presentata dai soggetti che non sono già stati inseriti nell’elenco permanente per il 2024, che è stato pubblicato sul portale dell’Agenzia delle Entrate lo scorso 4 marzo, e in quello pubblicato dal CONI, il comitato olimpico nazionale italiano.
A renderlo noto è il comunicato stampa dell’Amministrazione finanziaria pubblicato ieri, 6 marzo 2024.
5 per mille 2024: domande per onlus e associazioni dilettantistiche entro il 10 aprile
La scadenza per la presentazione delle domande per l’accesso al 5 per mille 2024 da parte di ONLUS e ASD deve essere inviata entro la scadenza del 10 aprile.
A spiegarlo è il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato sul portale istituzionale il 6 marzo.
- Agenzia delle Entrate - Comunicato stampa del 6 marzo 2024
- Nuove iscrizioni ONLUS e ASD per l’accesso al 5 per mille.
I soggetti interessati possono presentare le istanze per il contributo senza dover effettuare alcun versamento.
Sulla base di quanto stabilito dal decreto Anticipi, il DL n. 145/2023, per l’anno 2024 le organizzazioni iscritte all’Anagrafe delle ONLUS continuano a poter accedere alla quota del 5 per mille con le stesse modalità previste per gli enti del volontariato, secondo quanto previsto dal Dpcm 23 luglio 2020.
Per l’accreditamento è quindi necessaria la verifica dei requisiti da parte dell’Amministrazione finanziaria, che permette l’accesso e l’inserimento nei relativi elenchi.
Dovranno presentare la domanda, quindi, le ONLUS iscritte alla relativa anagrafe, che non sono presenti nell’elenco permanente delle organizzazioni accreditate per il 2024.
Per l’accreditamento delle Associazioni sportive dilettantistiche, invece, la competenza è del CONI, secondo quanto previsto dalla convenzione con l’Agenzia delle Entrate per la gestione dell’iscrizione.
Anche in questo caso la comanda dovrà essere presentata dalle sole ASD di nuova costituzione, ovvero quelle non iscritte o che non possedevano i requisiti richiesti nel 2023.
Non devono presentare l’istanza le ASD già inserite nell’elenco permanente, pubblicato dal Coni.
5 per mille 2024: come presentare la domanda
Per presentare la domanda le ONLUS devono utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
L’istanza può essere inviata direttamente o tramite un intermediario.
Le ASD, invece, per l’iscrizione devono usare la procedura disponibile sul sito del CONI. Il servizio è tuttavia disponibile anche sul sito dell’Amministrazione finanziaria.
Sarà a ogni modo possibile anche l’invio tardivo, anche oltre la scadenza del 10 aprile 2024.
L’istanza potrà essere trasmessa entro il 30 settembre 2024 ma dovrà essere versata la somma di 250 euro, mediante F24 Elide e inserendo il codice tributo 8115.
Entro il 20 aprile prossimo l’Agenzia delle Entrate pubblicherà gli elenchi provvisori delle Onlus iscritte e il Coni quelli delle Associazioni sportive dilettantistiche.
Potranno essere richieste correzioni entro il successivo 30 aprile. Successivamente, entro il 10 maggio 2024, saranno pubblicati gli elenchi definitivi.
Le scadenze in calendario sono riepilogate nella tabella riassuntiva.
Scadenza | Adempimento |
---|---|
6 marzo 2024 | Inizio presentazione domanda d’iscrizione |
10 aprile 2024 | Termine presentazione domanda d’iscrizione |
20 aprile 2024 | Pubblicazione elenco iscritti provvisorio |
30 aprile 2024 | Richiesta correzione domande |
10 maggio 2024 | Pubblicazione elenco iscritti definitivo |
30 settembre 2024 | Termine regolarizzazione domanda iscrizione |
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: 5 per mille 2024: domande per l’accesso di ONLUS e ASD entro il 10 aprile