Attenzione: nuova truffa telefonica in corso da parte di call center che si spacciano per l'autorità per le garanzia nelle comunicazioni (AGCOM)
Nuove truffe in arrivo da call center che, violando palesemente la legge e le normative sul registro delle opposizioni, si stanno spacciando in queste ore per AGCOM, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Non si tratta di una novità ma di un vecchio tentativo di truffa che AGCOM aveva già segnalato nel 2020, creando questo interessante video guida:
Nelle raccomandazioni della guida Agcom si evidenzia quanto segue:
- AGCOM non chiama MAI per proporre tariffe telefoniche o agevolazioni fiscali sulle utenze domestiche;
- AGCOM non vende bene o servizi, né propone soluzioni commerciali;
- se, in particolare, ascoltate frasi come le seguenti dovete immediatamente riagganciare, perché si tratta di un palese tentativo di truffa:
- “sono un funzionario dell’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, le suggerisco un operatore più conveniente”;
- “Lavoro per il Conciliaweb” di AGCOM, ho bisogno dei suoi dati per concludere la pratica;
- “Siamo della tutela consumatori di AGCOM, il suo operatore aumenterà le tariffe, le consigliamo di cambiarlo con...”;
- “La contattiamo per conto dell’operatore X per informarla che AGCOM ci ha comunicato che il suo attuale operatore Y le fornisce una connessione scadente, le propongo dunque di passare con noi!”.
Di conseguenza, se venite contattati a nome di AGCOM, se ricevete email o link a siti web che utilizzano il logo AGCOM è una truffa, su cui Agcom stessa è già a lavoro.
Per ogni altra informazione utile si consiglia di consultare il sito istituzionale dell’Autorità per la garanzie nelle comunicazioni.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Truffa telefonica con call center che si spacciano per AGCOM