La tessera sanitaria scaduta può comunque essere utilizzata per la lettura del codice fiscale da inserire nello scontrino parlante utile a beneficiare delle detrazioni sulle spese presso farmacie e strutture sanitarie
Anche con la tessera sanitaria scaduta è possibile ottenere lo scontrino parlante per ottenere le detrazioni relative alle spese sostenute presso farmacie e strutture sanitarie.
Anche oltre il termine, infatti, può essere usata come certificazione del codice fiscale: per il duplicato e il rinnovo è sempre possibile rivolgersi all’Agenzia delle Entrate.
Anche con la tessera sanitaria scaduta è possibile ottenere lo scontrino parlante
A confermare la possibilità di utilizzare la tessera sanitaria, anche dopo la scadenza, per indicare il codice fiscale nel documento utile a ottenere le agevolazioni fiscali è la rivista online dell’Agenzia delle Entrate, Fiscoggi, che riporta quanto già indicato nella guida ai servizi disponibili per i cittadini e le cittadine.
Per accedere a detrazioni e deduzioni per l’acquisto di medicinali, è necessario infatti ottenere una fattura o il cosiddetto scontrino parlante che deve riportare natura, qualità e quantità del prodotto e CF dell’acquirente.
Per quanto riguarda il dettaglio dei prodotti acquistati può bastare anche l’indicazione generica “farmaco” o “medicinale”, come specifica l’Agenzia delle Entrate.
In ogni caso, a ridosso della scadenza, il Sistema Tessera Sanitaria emette
automaticamente la nuova tessera, recapitandola all’indirizzo di residenza.
Chi non la riceve può rivolgersi alla ASL di riferimento o a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate, prenotando preventivamente un appuntamento.
In caso di necessità, poi, è possibile richiedere un duplicato direttamente online:
- coloro che sono in possesso di una tessera sanitaria con microchip valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) devono effettuare l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate e utilizzare l’area dedicata;
- coloro che, invece, hanno a disposizione la tessera senza microchip possono procedere anche senza inserire le credenziali utilizzando il servizio dedicato e specificando i seguenti punti:
- codice fiscale o dati anagrafici completi;
- informazioni relative alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente;
- motivazione della richiesta.
Tutte le istruzioni sono nella guida ai servizi dell’Agenzia delle Entrate aggiornata a luglio 2024.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Scontrino parlante per le detrazioni anche con la tessera sanitaria scaduta