In che modo le diverse strategie fiscali incidono sulla redditività aziendale? Il binomio reddito e imposte caratterizzerà il webinar gratuito del 16 ottobre 2023, organizzato da TeamSystem e Informazione fiscale. Appuntamento dalle 15.00 alle 16.15. Un focus sui principali indici da considerare nelle scelte di politica fiscale: il ROI, il ROE e l'EVA
Le strategie fiscali e la redditività aziendale saranno al centro del prossimo webinar in calendario lunedì 16 ottobre 2023.
Il profitto è il principale obiettivo di qualsiasi attività commerciale, che ha l’obiettivo di generare redditività in modo efficiente e sostenibile nel tempo. Alcune scelte possono ridurre l’imponibile e abbassare l’ammontare delle imposte da versare.
Ciascuna di queste scelte deve essere ponderata e valutata, partendo proprio dai principali indici da tenere in considerazione: il ROI, il ROE e l’EVA.
Questi temi saranno affrontati nel Il webinar gratuito dal titolo “Strategie fiscali e redditività aziendale” è organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale.
Destinatari dell’appuntamento formativo sono, non solo imprenditori, amministratori, sindaci e revisori di società, ma anche le aziende che intendono migliorare le proprie performance anche in ottica di valutazione del merito creditizio.
I relatori saranno il Dottor Giancarlo Coppola e il Dottor Tommaso Gavi. La partecipazione all’evento del 16 ottobre 2023 allo ore 15.00 è gratuita, è necessaria l’iscrizione attraverso l’apposita pagina di registrazione.
Nel corso dell’evento verranno inoltre presentate le potenzialità di Check UP Impresa, il software per la gestione della crisi sviluppato da TeamSystem e rivolto a professionisti, amministratori, sindaci e revisori.
La soluzionesemplifica l’acquisizione dei dati, i processi di analisi della CR e l’elaborazione degli indicatori di crisi. Tutto in una soluzione in cloud, accessibile da qualsiasi posizione e integrabile con gli altri gestionali di TeamSystem.
Strategie fiscali e redditività aziendale: il programma del webinar del 16 ottobre 2023
Tra i più importanti obiettivi delle attività commerciali c’è quello di produrre profitto, generando redditività in modo efficiente e sostenibile nel tempo.
Non si tratta soltanto di generare utili ma effettuare scelte che incidono sul binomio reddito e imposte.
Esistono infatti strategie fiscali che permettono di ridurre la base imponibile e, di conseguenza, le imposte da versare.
Tali strategie si ripercuotono sulla redditività aziendale, riducendola a sua volta.
La riduzione della redditività aziendale può a sua volta incidere ad esempio sulla credibilità presso gli investitori, i clienti e i fornitori o sulla valutazione dell’azienda, nell’ottica di una vendita.
Conseguenze interessano inoltre, la possibilità di ottenere prestiti o crediti dalle banche e dagli altri intermediari finanziari, così come l’opportunità di formare partnership strategiche e nuove opportunità di business.
Le scelte di politica fiscale per ridurre la base imponibile devono quindi essere attentamente ponderate.
Nella valutazione è opportuno tenere conto dei principali indici che misurano la redditività aziendale: il ROI, il ROE e l’EVA.
Questi aspetti verranno affrontati nell’appuntamento formativo del 16 ottobre 2023, dalle ore 15.00 alle 16.15.
Di seguito il programma del webinar:
- Il concetto di redditività
- Cosa sono le strategie fiscali
- Il dilemma reddito vs risparmio fiscale
- L’albero dei ROI
- L’equazione del ROE
- L’Economic Value Added e la distruzione di ricchezza
- Come impatta la redditività sui rating: il modello di Altman
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Strategie fiscali e redditività aziendale