Con Genya CFO tutti i numeri dell’azienda a portata di mano

Alessio Mauro - Controllo di gestione

Valutare il business delle aziende con analisi personalizzate e automatizzate è possibile. Il software Genya CFO supporta i professionisti nell'analisi di bilancio per indici e per flussi, nel rapporto con le banche per la richiesta di finanziamenti e nella prevenzione e monitoraggio della crisi d'impresa

Con Genya CFO tutti i numeri dell'azienda a portata di mano

Genya FCO è un software che consente di valutare la situazione economico-finanziaria e lo stato di salute aziendale grazie ad analisi personalizzate e automatizzate, semplici e veloci.

Partendo da un bilancio o da una situazione contabile, Genya CFO permette di ottenere automaticamente un’approfondita analisi di bilancio che può essere completata con la valutazione della Centrale dei Rischi e il calcolo del Rating Mediocredito Centrale.

Lo strumento ideale per i professionisti che intendono fornire un servizio di consulenza di alto livello ai propri clienti per la diagnosi dello stato delle attività dell’azienda, diventando un vero e proprio CFO “esterno”.

Con Genya CFO il professionista potrà:

  • porre in essere un’accurata analisi di bilancio per indici e per flussi;
  • produrre analisi e documenti per le banche ai fini della richiesta di un finanziamento aziendale;
  • prevenire e monitorare la crisi d’impresa, nel rispetto dei nuovi obblighi previsti dal codice.

Calcolo automatico degli indici di bilancio con Genya CFO

Wolters Kluwer Italia offre uno strumento ottimale per valutare correttamente la situazione economico-finanziaria delle aziende.

Genya CFO è il software che supporta i professionisti e imprese nel ruolo strategico di prevenzione delle crisi d’impresa, in modo da garantire la continuità aziendale.

Si tratta della soluzione ideale per valutare la situazione economico-finanziaria e lo stato di salute aziendale, che permette di ottenere automaticamente un’approfondita analisi di bilancio, la quale può essere completata con la valutazione della Centrale dei Rischi e il calcolo del Rating Mediocredito Centrale.

Partendo da una situazione contabile o da un bilancio, infatti, Genya CFO permette di valutare il business delle aziende, attraverso l’utilizzo di:

  • calcoli automatici degli indici di bilancio e di allerta;
  • analisi del rating bancario con la Centrale Rischi e del rating del Medio Credito Centrale.

Quali sono le principali funzionalità della soluzione per studi professionali e aziende?

Il software per la valutazione aziendale permette:

  • l’importazione di Situazioni Contabili e Bilanci in Excel, XBRL o con importazione manuale;
  • il raccordo automatico delle situazioni contabili;
  • la condivisione dell’applicativo tra studio e azienda per l’inserimento di dati extra contabili;
  • l’analisi di bilancio automatica;
  • l’andamento periodico degli indici;
  • il monitoraggio stato di salute aziendale;
  • l’analisi Centrale Rischi e calcolo Rating Medio Credito Centrale;
  • la proiezione dei flussi di cassa;
  • la creazione di una relazione finale personalizzata.

La soluzione, inoltre, consente di eseguire le principali verifiche prescritte dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza finalizzate a rilevare precocemente eventuali situazioni di difficoltà.

Per ricevere maggiori informazioni sull’utilizzo di Genya CFO puoi compilare il seguente form, ti ricontatteremo al più presto:

Il tutto rappresentabile in un report stampabile e personalizzabile o, in alternativa, fornendo al proprio cliente l’accesso diretto alla soluzione. Si tratta dunque dello strumento ideale per ottenere tutti i documenti utili nel rapporto azienda/banche e con gli stakeholders.

Genya CFO
Scarica e consulta la scheda prodotto

Genya CFO: quali sono i vantaggi per professionisti e impese

Fare prevenzione è fondamentale per le imprese, le quali sulla base di quanto specificato dal Codice della crisi operativo dal 2022 sono tenute a dotarsi di un sistema informatico che consenta di accendere dei “campanelli d’allarme” evitando, così, di accorgersi della crisi quando è ormai conclamata.

In questo contesto l’obiettivo è quindi quello di prevenire la crisi d’impresa e di garantire la continuità aziendale, grazie anche al supporto del professionista che si dota di soluzioni software “predittive”.

Genya CFO rappresenta dunque lo strumento ideale per le aziende che desiderano dotarsi di un tool interno di monitoraggio periodico dello stato di salute aziendale e per gli studi professionali che intendono fornire un servizio ai propri clienti per la diagnosi dello stato delle attività dell’azienda, diventando un vero e proprio CFO “esterno.

La soluzione aiuta quindi lo studio e l’azienda a mantenere l’assetto adeguato, a prevenire le crisi ed eventualmente poter dimostrare che si è fatto il possibile per prevenirla, con i benefici che ne derivano.

Uno dei fattori chiave è certamente la semplicità di utilizzo del software grazie ai commenti automatici elaborati sulla base dei risultati delle analisi.

Inoltre, l’importazione semplice e flessibile, l’avanzamento delle attività, calcoli e previsioni automatiche, grazie anche all’ambiente “in Cloud, rendono Genya CFO efficiente, funzionale e sempre accessibile anche dai clienti dello studio.

Perché scegliere Genya CFO? I vantaggi per i professionisti

Per quale motivo i professionisti dovrebbero scegliere Genya CFO?

Perché in questo modo lo studio può proporre un servizio di consulenza ai propri clienti che, grazie all’efficienza e semplicità d’uso, consentirà di aumentarne la marginalità per estendere in futuro i propri servizi di consulenza e ricevere sempre più incarichi rilevanti e remunerativi.

Genya CFO consente infatti allo studio di sostenere l’azienda nel rispondere all’obbligo normativo vigente, agganciando ad essa la propria consulenza. La soluzione di Wolters Kluwer offre l’opportunità agli studi professionali di proporsi come un “CFO esterno” al fine di monitorare costantemente lo stato di salute dell’impresa-cliente, valutare la continuità aziendale e fornire importanti consigli sulla gestione delle attività.

Con Genya CFO lo studio ha dunque la possibilità di fornire ai propri clienti l’analisi di bilancio, le proiezioni dei flussi di cassa, la valutazione della Centrale Rischi per avere chiaro l’andamento del business e lo stato di salute aziendale.

Genya CFO per lo Studio
Scarica e consulta la Brochure per lo Studio

Perché scegliere Genya CFO? I vantaggi per le aziende

Scegliendo Genya CFO le aziende hanno la possibilità di monitorare in modo automatico e continuativo l’attività valutando lo stato di salute aziendale, individuando le aree di miglioramento del proprio business.

Come detto, il Codice della crisi impone alle aziende di strutturare un adeguato assetto organizzativo utile a prevenire le crisi o avere benefici qualora la crisi avvenga e si dimostri che si è tentato di prevenirla. Genya CFO aiuta l’azienda a mantenere tale assetto, a prevenire le crisi ed eventualmente a poter dimostrare che si è fatto il possibile per prevenirla.

Genya CFO per l’Azienda
Scarica e consulta la Brochure per le Aziende

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network