Nuovo portale online per l'Istituto. Il sito INPS è stato modificato nell'ottica della semplificazione e della migliore organizzazione di informazioni e servizi. Restyling anche per la veste grafica e introduzione di un nuovo logo
Il sito INPS si rinnova per mettere al centro l’utente.
Nel comunicato stampa dell’11 febbraio l’Istituto spiega quali sono le novità dopo il restyling del portale.
Le informazioni e i servizi sono stati suddivisi in quattro categorie: quella legata alle pensioni, quella relativa al lavoro, quella con i dettagli sulle misure di sostegno e la parte dedicata a imprese e professionisti.
L’innovazione riguarda anche la veste grafica, migliorata nell’ottica della semplificazione della navigazione.
Sono state inoltre introdotte funzioni per permettere l’invio di feedback da parte degli utenti e trovare più rapidamente le informazioni all’interno del portale.
Sito INPS, le novità del portale dopo il restyling: dalle pensioni al lavoro, passando per le indennità
Le modifiche del sito INPS hanno riguardato principalmente il layout grafico e l’organizzazione dei contenuti.
Il nuovo portale messo online ha l’obiettivo di “mettere l’utente al centro”. In quest’ottica è stato previsto il coinvolgimento degli utenti nelle varie fasi dell’operazione, dalla progettazione alla realizzazione finale.
Le principali novità sono state spiegate nel comunicato stampa dell’11 gennaio 2023.
Per semplificare l’esperienza degli utenti e facilitare l’accesso a informazioni e servizi INPS, il sito è stato organizzato secondo quattro macro categorie:
- Pensioni e Previdenza;
- Lavoro;
- Sostegni, Sussidi e Indennità;
- Imprese e Liberi professionisti.
Ciascuna di tali sezioni è poi suddivisa in diverse sottocategorie.
Lo stesso istituto spiega che la logica della riorganizzazione è quella di semplificare la fruizione degli utenti, tuttavia mette inoltre in guardia sull’utilizzo dei vecchi link:
“L’organizzazione dei contenuti nelle macro categorie e nelle altre sezioni presenti nella home offre i contenuti nella nuova modalità semplificata; di conseguenza tutti i collegamenti a contenuti e servizi di questo portale, precedentemente salvati, dovranno essere verificati ed eventualmente aggiornati poiché i rispettivi collegamenti potrebbero essere variati.”
Soprattutto nei primi giorni dopo l’introduzione del nuovo portale INPS sarà quindi opportuno verificare i link relativi ai servizi e alle pagine del precedente sito.
Sito INPS: il miglioramento tramite i feedback degli utenti
Oltre alla riorganizzazione dei contenuti il sito dell’INPS contiene nuove funzionalità per facilitare la ricerca degli argomenti e ascoltare i suggerimenti degli utenti.
Per raggiungere quest’ultimo scopo è stato introdotto lo strumento “Ti piace il nuovo portale”, che permette di raccogliere e analizzare i feedback degli utenti per capire quali interventi di miglioramento introdurre.
L’idea generale è quella di fornire un portale online in costante mutamento, da modulare sulle esigenze degli utenti.
In merito alla raccolta delle informazioni, invece, sono stati introdotte tre nuove funzioni:
- l’integrazione di un motore di ricerca, che si avvarrà del machine learning e dell’analisi semantica delle informazioni, per comprendere le richieste degli utenti;
- l’introduzione di sistemi di intelligenza artificiale per fornire informazioni, FAQ, documenti o link per l’accesso ai servizi in modo semplificato;
- l’implementazione del portale attraverso meccanismi di apprendimento automatico per suggerire i contenuti più appropriati agli utenti, sulla base della loro esperienza di navigazione.
In ultimo le modifiche hanno riguardato anche la grafica. Sono stati introdotti nuovi caratteri e colori e un nuovo uso delle immagini.
A tale rivisitazione si affianca quella del nuovo logo, che verrà adottato progressivamente nelle prossime settimane.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Sito INPS, le novità del portale dopo il restyling: dalle pensioni al lavoro, passando per le indennità