Con il DL proroghe approvato in Consiglio dei Ministri ieri, 27 settembre, arriva una nuova modifica alla tabella di marcia da seguire per la rideterminazione del valore delle cripto attività: passa dal 30 settembre al 15 novembre la scadenza per versare l'imposta sostitutiva
Più tempo per procedere con la rideterminazione del valore fiscale delle cripto attività detenute al 1° gennaio 2023 prevista dall’ultima Legge di Bilancio.
Con il Decreto proroghe, approvato durante il Consiglio dei Ministri del 27 settembre, viene fissata nuova scadenza per il pagamento dell’imposta sostitutiva.
Inizialmente prevista per il 30 giugno, poi spostata al 30 settembre, a pochi giorni dal termine ultimo, per la data da rispettare arriva un nuovo slittamento al 15 novembre.
Rideterminazione del valore delle criptoattività: arriva la proroga della scadenza
Si riscrive la tabella di marcia da seguire per la rideterminazione del valore fiscale delle cripto attività detenute al 1° gennaio 2023.
Come si legge nel testo della Legge di Bilancio 2023, che ha messo in campo la misura, per cripto attività si intende “una rappresentazione digitale di valore o di diritti che possono essere trasferiti e memorizzati elettronicamente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito o una tecnologia analoga. Non costituisce una fattispecie fiscalmente rilevante la permuta tra cripto attività aventi eguali caratteristiche e funzioni”.
Con le misure previste dall’ultima Manovra, può essere effettuata una rideterminazione del costo o del valore di acquisto versando un’imposta sostitutiva del 14 per cento.
Con la risoluzione numero 36/E del 2023, dall’Agenzia delle Entrate sono arrivati nuovi codici tributo, tra questi anche la sequenza di cifre “1717” denominata “Imposta sostitutiva sul valore delle cripto attività rideterminato al valore normale - articolo 1, comma 133, della legge 29 dicembre 2022, n. 197”, e sono state fornite le istruzioni per la compilazione del modello F24.
Secondo le regole attualmente in vigore, c’è tempo fino alla scadenza del 30 settembre per procedere con il pagamento in un’unica soluzione o della prima rata dovuta. La norma, infatti, prevede anche la possibilità di dividere la somma in tre tranche di pari importo.
Ma grazie al DL proroghe, approvato durante il Consiglio dei Ministri del 27 settembre, il termine ultimo si sposta al 15 novembre.
Cripto attività, imposta sostitutiva per la rideterminazione e sanatoria: doppia scadenza per novembre
Ancora una volta, dopo la prima proroga dal 30 giugno al 30 settembre, si concede più tempo per il versamento necessario per rideterminare il valore fiscale delle cripto attività rilevante ai fini dell’articolo 67, lettera c sexies del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, introdotto proprio dalla Legge di Bilancio 2023.
Sempre sul fronte delle novità portate dall’ultima Manovra sulle cripto attività a novembre è prevista un’altra scadenza importante: entro la fine del mese è necessario richiedere l’accesso alla sanatoria, presentando l’apposita istanza alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale nell’ultimo anno d’imposta interessato dalla procedura, e versare le somme dovute.
Le istruzioni da seguire sono state fornite lo scorso agosto con il provvedimento numero 290480 del 2023.
Con le novità approvate, il calendario di novembre prevede un doppio appuntamento, il 15 e il 30 del mese, per le misure introdotte dalla scorsa Legge di Bilancio sulle cripto attività.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Rideterminazione del valore delle cripto attività: verso una nuova scadenza per l’imposta sostitutiva