Come registrare un contratto di locazione direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate: la guida completa ed aggiornata
La registrazione del contratto d’affitto può essere effettuata anche online: tramite il servizio RLI web disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
In pochi click è possibile concludere la procedura e versare anche le imposte dovute sulla locazione.
Cosa serve? Per registrare i contratti di locazione, comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni, esercitare o revocare l’opzione per la cedolare secca bastano pc, connessione a internet e utenza Entratel o Fisconline.
Per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno 10 immobili., la modalità telematica è obbligatoria mentre per gli altri contribuenti è facoltativa.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
RLI web, Registrazione contratto d’affitto online sul sito dell’Agenzia delle Entrate: le istruzioni
La registrazione presso l’Agenzia delle Entrate è un obbligo per chi stipula un contratto d’affitto. A prescindere dal canone pattuito, affittuari o proprietari devono procedere con questa operazione entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza.
Fanno eccezione solo i contratti che hanno una durata pari o inferiore ai 30 giorni nell’arco dell’anno.
Utilizzare lo strumento RLIweb offre la possibilità mettersi in regola accorciando tempi e passaggi. Ed è un’alternativa alle vie canoniche per la registrazione del contratto di locazione: recarsi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate e consegnare il modello RLI cartaceo o affidarsi a un intermediario.
RLI web consente di registrare direttamente online, senza installare alcun software, i contratti di locazione, comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni, esercitare o revocare l’opzione per la cedolare secca.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
La procedura è accessibile dal sito dell’Agenzia delle Entrate: unico requisito fondamentale è il possesso di una delle seguenti credenziali:
- SPID;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Per accedere al servizio gli utenti devono selezionare dalla barra del menu principale la sezione “Cittadini” e cliccare sulla sotto sezione “Fabbricati e terreni”. A questo punto la schermata offre una panoramica delle aree web accessibili:
- aggiornamento dati catastali e ipotecari;
- consultazione dati catastali e ipotecari;
- commissioni censuarie;
- osservatorio del mercato immobiliare;
- registrazione contratti.
La scelta dell’utente deve ricadere sull’ultima l’opzione, tra i servizi a disposizione è necessario selezionare “registrazione di un nuovo contratto”.
Come registrare un contratto di locazione online sul sito dell’Agenzia delle Entrate: lo strumento RLI web
Si accede, poi, allo strumento RLI web dall’area servizi presente sulla spalla sinistra del menu verticale selezionando “Compilazione e invio via web”.
Ancora un ultimo passaggio prima di cominciare con la procedura per la registrazione del contratto d’affitto online: gli utenti devono cliccare sul pulsante blu “Accedi a RLI web” e inserire, poi, le credenziali di accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate: SPID, CIE, Carta d’Identità Elettronica; CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta all’interno è necessario procedere con la creazione del contratto indicando nella casella “codice fiscale richiedente registrazione” i dati richiesti. A questo punto si può “inserire l’identificativo del contratto che si vuole creare” indicando il “nome” con il quale si vuole identificare il contratto.
A questo punto si è pronti per procedere con la compilazione dei diversi quadri:
- Quadro A – Dati generali
- Quadro B – Soggetti (locatori e conduttori);
- Quadro C – Dati degli immobili;
- Quadro D – Regime di tassazione;
- Quadro E – Locazione con canoni differenti per una o più annualità.
Una volta compilati tutti i campi è possibile visualizzare il riepilogo e procedere con l’invio calcolando anche l’imposta dovuta.
Per registrare il contratto d’affitto online gli utenti devono essere dotati di una copia del documento in formato TIF, TFF o PDF/A da allegare.
Come si legge sul portale, si può fare a meno di inoltrare la copia nei casi che seguono:
- locazione di tipo abitativo;
- quando il contratto è stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’impresa, arte o professione;
- con un numero di locatori e di conduttori, rispettivamente, non superiore a tre;
- con una sola unità abitativa ed un numero di pertinenze non superiore a tre;
- quando tutti gli immobili devono essere censiti con attribuzione di rendita;
- quando il contratto contiene esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione e, pertanto, non comprende ulteriori pattuizioni.
Procedere in via telematica per mettersi in regola con gli adempimenti che riguardano gli affitti accorcia i tempi e offre anche una serie di strumenti in più:
- calcolare automaticamente le imposte dovute;
- pagare le imposte con addebito su conto corrente, anche quelle dovute per le annualità di affitto successive alla prima, e anche quelle che riguardano risoluzioni, proroghe e cessioni dei contratti in essere.
Tutti i dettagli e le istruzioni su RLI web sono contenute nel manuale disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
- Agenzia delle Entrate - Guida RLI web
- Tutte le istruzioni sul servizio per la registrazione online dei contratti di locazione.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Registrazione contratto d’affitto online tramite RLI Web