Agevolazioni fiscali sulla ricerca, lo sviluppo e la manutenzione evolutiva di alcuni assets immateriali quali software, modelli, invenzioni. Le privative industriali possono produrre importanti risparmi fiscali, scopriremo insieme in che modo il prossimo 22 novembre nel webinar gratuito organizzato da Informazione Fiscale in collaborazione con Leyton
Appuntamento formativo gratuito da non perdere il prossimo mercoledì 22 novembre tra le 15.00 e le 16.15.
Al centro dell’evento organizzato da Informazione Fiscale in collaborazione con Leyton Italia il nuovo patent box, un regime opzionale di tassazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Qui la pagina di registrazione all’evento formativo, che si terrà su piattaforma Zoom.
Negli anni questo regime opzionale ha visto molteplici modifiche fino al Decreto-Legge 146/2021 (c.d. Decreto Fiscale 2021) convertito, con modificazioni, dalla Legge 215/2021, e successivamente modificato dall’art. 1, c. 10 della Legge n. 234/2021 (c.d. Legge di Bilancio 2022).
L’oggetto delle agevolazioni e del risparmio fiscale conseguente oggi sono:
“i software protetti da copyright, i brevetti industriali, disegni e modelli, che siano dagli stessi soggetti utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attività d’impresa”
I soggetti beneficiari sono:
“tutti i titolari di reddito d’impresa che possono quindi optare per il regime patent box”
Ai fini delle imposte sui redditi, i costi di ricerca e sviluppo sostenuti dalle aziende in relazione a Business Development Manager, che siano dagli stessi soggetti utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attività d’impresa, sono maggiorati del 110 per cento e possono quindi fruire di una extra deduzione dal reddito d’impresa, che può determinare importanti risparmi fiscali.
Nel nostro webinar gratuito parleremo di:
- normativa attuale e prospettive future del patent box;
- soggetti che possono beneficiare delle relative agevolazioni fiscali;;
- analisi dei costi oggetto di agevolazione ovvero di costi di ricerca e sviluppo in materia di software protetti da copyright, i brevetti industriali, disegni e modelli;
- calcolo del beneficio fiscale;
- cosa fare per ottenere le agevolazioni fiscali già dal periodo d’imposta 2023.
Relatori dell’evento online gratuito saranno:
- Francesco Oliva, direttore di Informazione Fiscale, dottore commercialista;
- Luca Annunziata, Business Development Manager di Leyton Italia S.r.l., società di consulenza appartenente ad un gruppo internazionale specializzato nel miglioramento delle performance globali delle Aziende. La società è stata costituita a Parigi nel 1997 ed è presente ad oggi in 12 Paesi in Europa e oltreoceano. Si tratta di una realtà specializzata in finanziamento agevolato dell’innovazione e servizi ad alto valore aggiunto per le aziende.
Per maggiori informazioni puoi scriverci compilando il form accanto e sotto a questo articolo oppure puoi iscriverti direttamente, l’evento si terrà su piattaforma Zoom Events.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Il patent box 2024: webinar gratuito il 22 novembre