Pensioni gennaio 2024: pagamento in data unica per l’accredito INPS

Alessio Mauro - Pensioni

Il 3 gennaio arriverà il primo pagamento delle pensioni del 2024, nel secondo giorno bancabile del mese. Data unica per l'accredito INPS sia per chi riceve le somme tramite le banche che tramite Poste Italiane. Per il ritiro in contanti presso gli uffici postali si segue il calendario in ordine alfabetico

Pensioni gennaio 2024: pagamento in data unica per l'accredito INPS

Il primo pagamento delle pensioni dell’anno arriverà mercoledì 3 gennaio: è questa la data indicata dall’INPS.

Riceveranno trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili nella stessa giornata coloro che accedono alle somme tramite banche e tramite Poste Italiane.

Per il ritiro in contanti presso gli uffici postali è sempre consigliabile verificare la tabella di marcia in ordine alfabetico stabilita dalla singola sede.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Pagamento pensioni gennaio 2024, data unica per l’accredito INPS tramite Poste e Banche

Come ogni anno, l’attesa è leggermente più lunga per il pagamento delle pensioni che inaugura il nuovo anno: per il 2024 la data per ricevere l’accredito INPS è fissata a mercoledì 3 gennaio.

I trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, ma anche le rendite vitalizie dell’INAIL di solito vengono erogate il primo giorno bancabile di ciascun mese, o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile.

Fa eccezione il mese di gennaio: nel primo appuntamento dell’anno, infatti, il pagamento viene eseguito il secondo giorno bancabile.

Le pensioni, quindi, sia per coloro che si sono affidati alle banche che per coloro che ricevono le somme tramite poste Italiane saranno disponibili da mercoledì 3 gennaio 2024.

L’accredito che inaugura l’anno riguarda anche le pensionate e i pensionati che ricevono le cifre a cui hanno diritto con cadenza annuale o semestrale, in base all’importo spettante, come previsto dal DM del 25 marzo 1998:

  • la rata è annuale per la somma mensile fino al 2 per cento del trattamento minimo;
  • diventa semestrale per le cifre eccedenti il 2 per cento e fino al 15 per cento del trattamento minimo.

I limiti sono arrotondati a 5 euro per difetto.

Sulla base di queste regole, anche il pagamento delle pensioni annuali o semestrali viene erogato a gennaio.

Pagamento pensioni: ritiro in contanti presso Poste Italiane dalla data del 3 gennaio 2024

Al di là degli importi da ricevere, dal prossimo mercoledì, 3 gennaio 2024 chi ottiene le somme tramite Poste potrà anche rivolgersi agli uffici postali per il ritiro in contanti.

Prima di recarsi presso le sedi, però, è sempre utile verificare l’ordine alfabetico stabilito nello specifico che, in linea di massima, potrebbe seguire il calendario riportato in tabella.

Giorno utile per il ritiro Lettera
Mercoledì 3 gennaio 2024 A-C
Giovedì 4 gennaio 2024 D-K
Venerdì 5 gennaio 2024 L-P
Lunedì 8 gennaio Q-Z

Chi ha un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution, invece, può utilizzare gli sportelli Postamat per il ritiro a partire dalla data di accredito INPS delle pensioni.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network