Modello 730/2024 precompilato: invio in pochi clic o corsa a ostacoli? La parola a lettrici e lettori

Rosy D’Elia - Dichiarazioni e adempimenti

In scadenza il modello 730/2024 precompilato: l'invio è una operazione semplice e veloce o una procedura lunga e complessa? La parola a lettrici e lettori che hanno trasmesso la loro dichiarazione dei redditi

Modello 730/2024 precompilato: invio in pochi clic o corsa a ostacoli? La parola a lettrici e lettori

La scadenza per l’invio modello 730/2024, precompilato oppure ordinario, è fissata al 30 settembre 2024: tanti cittadine e cittadini, dipendenti ma anche pensionati, hanno già trasmesso la loro dichiarazione dei redditi.

La metà di coloro che hanno scelto di utilizzare i dati pre elaborati dall’Agenzia delle Entrate e disponibili online hanno optato per la versione semplificata, la novità introdotta dalla riforma fiscale.

Ma l’avvio della stagione della precompilata quest’anno è stata costellata da rallentamenti, difficoltà ed errori.

A ridosso del termine ultimo per la trasmissione è tempo di tirare le somme: l’invio è una operazione semplice e veloce o una procedura lunga e complessa? La parola passa a lettrici e lettori di Informazione Fiscale.

Modello 730/2024 precompilato

Invio in pochi clic o corsa a ostacoli?

Per approfondire la risposta con commenti, motivazioni e considerazioni è possibile inviare una mail con oggetto “Modello 730/2024 - sondaggio” all’indirizzo [email protected].

Modello 730/2024 precompilato rimandato a settembre: per l’invio bastano pochi clic o è una corsa a ostacoli?

Sui dati inseriti dall’Agenzia delle Entrate nel modello 730/2024 precompilato, a inizio giugno è arrivata una piena bocciatura: il 78 per cento di coloro che hanno partecipato all’indagine sul livello di completezza e correttezza della dichiarazione dei redditi pronta all’uso si è espresso in termini negativi.

Ma c’è di più: in occasione dell’avvio della precompilata, in redazione è arrivata una pioggia di segnalazioni non solo su dati rilevanti assenti, come quelli sulle spese sanitarie, ma anche su un blocco del sistema delle ricevute e su alcune dichiarazioni da rielaborare.

È stato un anno di novità e, senza dubbio, una fase di rodaggio è fisiologica. Per questo motivo apriamo un nuovo filo diretto con i lettori e le lettrici sull’invio del modello 730/2024 precompilato a pochi giorni dalla scadenza con l’obiettivo di tirare le somme sulle procedure online per la trasmissione della dichiarazione dei redditi.

Dal punto di vista operativo ha debuttato anche la versione semplificata che permette di visualizzare le informazioni all’interno di un’interfaccia senza campi e codici ed è pensata per una navigazione più semplice.

Secondo un primo report dell’Agenzia delle Entrate pubblicato il 23 settembre, questa nuova strada è stata percorsa dalla metà di coloro che hanno già effettuato l’invio della precompilata online.

Al di là del percorso scelto e delle difficoltà riscontrate nella fase di partenza, diamo voce ancora a lettori e lettrici per un’ultima parola sul modello 730/2024 precompilato: debito iniziale recuperato a settembre o bocciatura completa?

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network