Ecobonus e bonus ristrutturazione 2021: dal 1° settembre per la comunicazione ENEA sarà necessario lo SPID. Per tutto il mese si potranno usare le vecchie credenziali, ma dal 1° ottobre si passerà definitivamente all'Identità Digitale.
Ecobonus e bonus ristrutturazione 2021, al via la comunicazione ENEA tramite SPID.
Dall’inizio di settembre le persone fisiche che vogliono registrarsi ai due rispettivi portali ENEA devono farlo solo attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale, mentre chi vi ha già provveduto potrà continuare ad accedere utilizzando la procedura classica (email e password) fino al 1° ottobre.
È infatti iniziata la fase transitoria durante la quale coesisteranno le due modalità di accesso, SPID e vecchie credenziali.
Il passaggio allo SPID sarà quindi un percorso graduale, che entro il mese di ottobre interesserà in ogni caso anche i contribuenti chiamati ad inviare la comunicazione ENEA ai fini del bonus ristrutturazione e dell’ecobonus.
Ecobonus e bonus ristrutturazione 2021, comunicazione ENEA con SPID: novità da settembre
La comunicazione ENEA per la detrazione fiscale relativa all’ecobonus e al bonus ristrutturazione 2021 presto si potrà trasmettere solo accedendo al portale tramite SPID.
La dismissione delle vecchie modalità di accesso ai siti ENEA è già iniziata, in conformità a quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni.
Ecco quindi come sarà gestito il passaggio a SPID:
- Dal 1° al 30 settembre 2021 (fase transitoria) le regole sono le seguenti:
- La registrazione dei nuovi account “beneficiario” e “intestatario” delle persone fisiche devono avvenire solo tramite SPID;
- la registrazione di nuovi account intestati alle aziende rimane tramite inserimento di email e password;
- chi è già registrato, persona fisica o azienda, e voglia visualizzare e modificare le pratiche già presenti sul portale può farlo accedendo attraverso email e password.
- Dal 1° ottobre 2021 in poi le regole saranno le seguenti:
- La registrazione dei nuovi account “beneficiario” e “intestatario” delle persone fisiche devono avvenire solo tramite SPID;
- l’inserimento di nuove dichiarazioni da parte di persone fisiche potrà avvenire solo tramite SPID;
- la registrazione di nuovi account e l’inserimento di nuove dichiarazioni per le aziende potranno continuare ad essere eseguiti tramite email e password;
- chi è già registrato, persona fisica o azienda, e voglia visualizzare e modificare le pratiche già presenti sul portale può farlo accedendo attraverso email e password.
- ENEA - istruzioni passaggio a SPID portale Ecobonus e portale Ristrutturazione
- Scarica le istruzioni
Si precisa che si tratta di novità che riguardano solo l’aspetto operativo degli adempimenti, mentre le scadenze sostanziali rimangono le stesse: la comunicazione ENEA deve essere comunque trasmessa entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori per cui si vuole ottenere la detrazione.
Portale ENEA, anche per il portale Superbonus 110 inizia il passaggio a SPID
Dal momento che ogni servizio online prestato da un’Amministrazione Pubblica dovrà prevedere l’utilizzo esclusivo delle credenziali SPID entro la fine del mese, anche il portale ENEA per il Superbonus 110 sarà interessato dalle modifiche.
Anche per questo adempimento, dal 1° settembre è iniziata la fase transitoria per cui le nuove registrazioni di account di tipo “Asseveratore” devono eseguirsi solo tramite SPID.
Dal 1° ottobre prossimo, poi, per tutte le operazioni sarà necessario effettuare la cosiddetta “migrazione dell’account”, da quello vecchio a quello nuovo con SPID, tramite una procedura resa disponibile dallo stesso portale ENEA.
In questo modo, in poche parole, verranno spostate tutte le asseverazioni e le polizze assicurative dal primo al secondo profilo.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Ecobonus e bonus ristrutturazione 2021, comunicazione ENEA con SPID: novità da settembre