Domanda quota 100, opzione donna e pensione anticipata 2019: tutte le istruzioni sono contenute nel messaggio INPS n. 395 del 29 gennaio, pubblicato in tempi record e il giorno immediatamente successivo alla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.
L’INPS è pronta: per la domanda di quota 100, di opzione donna e per la pensione anticipata arrivano le prime istruzioni con il messaggio n. 395 pubblicato in giornata odierna, 29 gennaio 2019, stesso giorno in cui entra in vigore il decreto di riforma delle pensioni.
Il decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019 in materia di riforma delle pensioni e di reddito di cittadinanza non ha introdotto soltanto la quota 100, accessibile con almeno 62 anni di età e 38 di contributi), ma tra le novità ha fissato il requisito contributivo per conseguire il diritto alla pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne per il periodo 2019-2026 ed ha disposto la proroga dell’opzione donna per le lavoratrici con almeno 58 anni di età e 35 di contributi.
Il messaggio INPS n. 395 arriva quasi di sorpresa e, in attesa della pubblicazione della circolare illustrativa delle novità sulle pensioni e sulla riforma che rappresenta il primo tassello per il superamento della Legge Fornero, comunicano le modalità di presentazione delle relative domande di pensione.
Domanda quota 100 e pensione anticipata 2019: ecco il messaggio INPS:
- INPS - messaggio numero 395 del 29 gennaio 2019
- Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Modalità di presentazione delle domande di pensione anticipata
Come fare domanda pensione anticipata, quota 100 e opzione donna 2019
Le domande di pensione anticipata, per la quota 100 e per l’opzione donna potranno essere presentata direttamente dal cittadino in possesso delle credenziali di accesso (PIN rilasciato dall’Istituto, SPID o Carta nazionale dei servizi) accedendo ai servizi online disponibili nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.
Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA DOMANDA” nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza:
- per la pensione c.d. quota 100: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 100”;
- per la pensione anticipata: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Ordinaria”;
- per la pensione anticipata c.d. opzione donna: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Contributivo sperimentale lavoratrici”.
Devono infine essere selezionati, in tutti e tre i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione.
La modalità di presentazione delle domande, sopra illustrata, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere, per la pensione quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi.
La domanda può essere presentata anche per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’INPS ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Domanda quota 100, opzione donna e pensione anticipata 2019: ecco le istruzioni INPS