Ultimi giorni a disposizione per inviare la domanda e ottenere gli incentivi per l'assunzione e la stabilizzazione di giornalisti. C’è tempo fino alla scadenza del 23 maggio 2024. Si possono richiedere contributi fino a 14.000 euro
In scadenza il termine di domanda per gli incentivi previsti dal Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria in favore delle imprese che assumono giovani giornalisti o stabilizzano dei contratti giornalistici.
Per ogni contratto si possono ottenere fino a 14.000 euro. A definire termini e modalità di domanda è il provvedimento del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria dello scorso novembre.
Le domande si possono trasmettere fino alla scadenza del 23 maggio 2024.
Vanno inviate utilizzando la procedura disponibile nell’area riservata dell’apposito portale.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Incentivi per l’assunzione di giornalisti: domande per i contributi in scadenza
Dallo scorso 23 aprile si possono richiedere le nuove misure a sostegno dell’occupazione previste nell’ambito del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria.
Questi sono gli ultimi giorni a disposizione delle imprese per ottenere il bonus per l’assunzione di giovani giornalisti e professionisti under 36 e quello per la stabilizzazione dei contratti giornalistici. Le domande si possono inviare fino alla scadenza del 23 maggio 2024.
Le modalità per la fruizione dei contributi previsti dal DPCM del 10 agosto 2023 per gli interventi di sostegno all’editoria sono state dettagliate nel decreto del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria dello scorso 30 novembre.
Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica. I richiedenti devono utilizzare la procedura disponibile nell’area riservata dell’apposito portale “impresainungiorno.gov.it”.
Cliccando sul link “Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l’informazione e l’editoria” e su menù “Servizi on line” si può selezionare:
- “Contributo per nuovi contratti di assunzione a tempo indeterminato di giornalisti e professionisti under 36”;
- “Contributo per la trasformazione di contratti giornalistici a tempo determinato ovvero di collaborazione coordinata e continuativa in contratto di assunzione a tempo indeterminato”.
La procedura è accessibile previa autenticazione tramite SPID, CIE o CNS.
Le imprese interessate hanno avuto un mese di tempo per inviare le richieste. Si possono presentare fino alle ore 17.00 del 23 maggio 2024.
Le domande devono essere accompagnate da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatta e sottoscritta attraverso la medesima procedura telematica, che attesti, tra le altre cose, il possesso dei requisiti necessari per beneficiare dell’agevolazione e gli estremi dei contratti giornalistici.
La domanda può essere presentata per entrambe le tipologie di contributo nel rispetto dei presupposti di legge. Sarà comunque necessario inviare due domande separate.
In caso di errore, è possibile presentare una nuova domanda che annulla la precedente fino alla data di chiusura dello sportello.
Il Dipartimento nella pagina del sito dedicata alla agevolazione ha messo a disposizione il manuale utente per le due procedure che fornisce assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda.
Incentivi per l’assunzione di giornalisti: i requisiti per accedere ai contributi
Gli incentivi per l’assunzione di giovani giornalisti con meno di 36 anni d’età e quello previsto per la stabilizzazione dei contratti giornalistici sono dedicati a tutti i datori di lavoro di:
- imprese editrici di quotidiani e periodici, anche di nuova costituzione (codice ATECO 58.13 e 58.14);
- agenzie di stampa (codice ATECO 63.91);
- emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, non partecipate dallo Stato (codice ATECO 60.20 e 60.10).
Questi devono essere iscritti al ROC (Registro degli Operatori della Comunicazione) e non essere sottoposti a procedure di liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale.
Per quanto riguarda la prima agevolazione, le imprese possono beneficiare di un contributo forfettario di 10.000 euro per ogni assunzione a tempo indeterminato di giovani giornalisti e professionisti under 36 effettuata nel corso del 2023.
I giovani professionisti devono essere in possesso di una qualifica professionale, opportunamente attestata, nel campo della:
- digitalizzazione editoriale;
- informazione e documentazione informatica;
- comunicazione e sicurezza informatica;
- servizio on line e trasformazione digitale.
Il contributo è riconosciuto entro il limite di 7,5 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa per il 2023.
Per quanto riguarda, invece, la stabilizzazione dei contratti giornalistici, ai beneficiari è riconosciuto un contributo forfettario di 14.000 euro per ogni trasformazione di un contratto giornalistico a tempo determinato o di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), in contratto a tempo indeterminato, avvenuta nel corso del 2023.
Anche in questo caso l’incentivo viene riconosciuto nel limite di 7,5 milioni di euro.
Il contributo viene erogato tramite accredito sul conto corrente intestato all’impresa e dichiarato in fase di domanda.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Incentivi per l’assunzione di giornalisti: domande per i contributi in scadenza