Disegni+ 2021, domanda dal 12 ottobre: istruzioni per accedere ai finanziamenti fino a 60.000 euro. I contributi a fondo perduto sono destinati alle micro, piccole e medie imprese e nascono per potenziare la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.
Disegni+ 2021, dal 12 ottobre riapre lo sportello per presentare domanda: micro, piccole e medie imprese possono richiedere finanziamenti, fino a 60.000 euro, per realizzare progetti per la valorizzazione di un disegno/modello - singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti allo stesso deposito multiplo. Le risorse a disposizione ammontano a 12 milioni di euro.
Gli incentivi sono promossi dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestiti da Unioncamere.
I contributi a fondo perduto riconosciuti possono coprire fino all’80 per cento dei servizi specialistici che rientrano nei limiti e nei costi ammissibili.
Come si legge sul portale dedicato al Disegni+ 2021, sono diverse le novità del nuovo bando:
- la modalità di presentazione della domanda di partecipazione;
- la registrazione del disegno/modello presso UIBM, EUIPO o WIPO (con l’Italia tra i paesi designati);
- la registrazione del disegno/modello a partire dal 1° gennaio 2019;
- l’eliminazione dell’articolazione del progetto in fasi e la riarticolazione dei servizi specialistici agevolabili;
- la modifica dei massimali di agevolazione di alcuni servizi specialistici esterni;
- la riduzione dell’importo massimo concedibile.
Disegni+ 2021, domanda dal 12 ottobre: istruzioni per accedere ai finanziamenti
Dal 12 ottobre 2021 possono presentare domanda di accesso al bando Disegni+ 2021 le micro, piccole e medie imprese che presentano i requisiti che seguono:
- hanno una sede legale e operativa in Italia;
- sono regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive;
- non sono in stato di liquidazione o scioglimento e non sono sottoposte a procedure concorsuali e sono in regola assolvimento degli obblighi contributivi attestati dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
- non hanno nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.);
- non hanno procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;
- sono titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione.
Nel testo del Decreto Direttoriale MISE del 27 luglio 2021 si legge:
“Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia. Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2019 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità”.
Per ogni disegno/modello è possibile presentare una sola domanda, e non è richiedere i finanziamenti nel caso in cui si sia già beneficiato dei bandi Disegni +2, Disegni+3 e Disegni+4.
Disegni+ 2021, domanda dal 12 ottobre: i costi ammissibili per la realizzazione del progetto
I contributi a fondo perduto del bando Disegni+ 2021 sono concessi fino all’80 per cento dei servizi specialistici utili a realizzare un progetto di valorizzazione di disegni/modelli e possono arrivare fino a un massimo di 60.000 euro.
Gli aspiranti beneficiari, in ogni caso, nella presentazione della domanda dovranno tenere conto dei seguenti limiti.
TIPOLOGIA DI SERVIZIO | IMPORTO MASSIMO AGEVOLAZIONE |
---|---|
Ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi | 5.000,00 euro |
Realizzazione di prototipi | 13.000,00 euro |
Realizzazione di stampi | 35.000,00 euro |
Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno | 8.000,00 euro |
Consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale | 5.000,00 euro |
Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello | 8.000,00 euro |
Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione | 2.500,00 euro |
Le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni devono essere sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non prima pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’avviso relativo al Bando Disegni+2021 datato 27 luglio 2021.
Disegni+ 2021, come presentare domanda dal 12 ottobre
La domanda per l’accesso ai contributi a fondo perduto dell’80 per cento concessi nell’ambito del bando Disegni+ 2021 potrà essere presentata dalle dalle micro, piccole e medie imprese tramite la piattaforma dedicata a partire dalle ore 9,30 del 12 ottobre 2021. Non c’è una scadenza ma sarà possibile inviare le richieste fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
La procedura è accessibile tramite SPID e nel caso in cui la domanda non sia presentata dal legale rappresentante dell’impresa è necessario allegare anche la procura speciale firmata digitalmente sia dal legale rappresentante dell’impresa richiedente l’agevolazione sia dal suo procuratore speciale perché la domanda sia ammissibile.
Per richiedere i finanziamenti è necessario, poi, avere a disposizione una firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della società, valido e attivo, per le comunicazioni tra Unioncamere e impresa.
Una volta effettuato l’accesso al modulo di domanda online, basterà seguire la procedura di compilazione e provvedere all’invio telematico della domanda e dei relativi allegati caricati.
Tutti i dettagli e le indicazioni da seguire, così come i requisiti per l’accesso al bando Disegni+ 2021 e i costi ammissibili sono contenuti nel Decreto Direttoriale MISE del 27 luglio 2021.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Disegni+ 2021, domanda dal 12 ottobre: istruzioni per accedere ai finanziamenti