Dimissioni volontarie online, se il portale è fuori servizio si procedere sempre in via telematica utilizzando la mail. Sabato 20 febbraio 2021 la piattaforma non sarà accessibile per interventi di manutenzione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, come già accaduto in altre occasioni, fornisce le istruzioni per procedere con la modalità alternativa.
Dimissioni volontarie online, la comunicazione della volontà di interrompere un rapporto di lavoro non si ferma neanche se il portale è fuori servizio: si procede via mail.
Sabato 20 febbraio 2021 la piattaforma Servizi Lavoro e tutte le funzioni a disposizione sul web saranno inaccessibili a causa di interventi di manutenzione programmata.
Lo annuncia il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con la notizia pubblicata il 19 febbraio 2021 che riporta anche le istruzioni da seguire per inviare le dimissioni volontarie seguendo una modalità alternativa.
Dimissioni volontarie online, invio via mail quando il portale è fuori servizio
A partire dalle ore 8.00 del giorno 20 febbraio 2021 non sarà possibile utilizzare gli strumenti digitali del portale Servizi Lavoro “fino al completamento delle operazioni”, mette in guardia il Ministero.
Nella lista di applicazioni web che resteranno ferme per lavori in corso c’è anche la procedura web da utilizzare le dimissioni volontarie. E resterà fuori uso anche l’app per smartphone.
Dal 12 marzo 2016 la volontà di interrompere un rapporto di lavoro deve essere comunicata dal lavoratore esclusivamente per via telematica tramite l’apposito servizio online.
Così come accaduto in altre occasioni, però, se il portale è inaccessibile, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali indica una modalità alternativa: l’invio di una semplice mail.
Gli interessati devono inviare all’indirizzo di posta elettronica [email protected] i seguenti documenti:
- il modello per le dimissioni predisposto dal Ministero del Lavoro, compilato in ogni sua parte;
- un documento di identità.
Due le raccomandazioni:
- si tratta di una formula prevista solo nel periodo di interruzione della piattaforma, e quindi in questo caso solo per sabato 20 febbraio dalle ore 8 fino al termine dell’intervento;
- senza documento di identità le dimissioni volontarie non risultano valide.
Dimissioni volontarie online, invio via mail quando il portale è fuori servizio: il modulo da utilizzare
In alternativa sempre in caso di disservizi è possibile recarsi presso uno dei soggetti abilitati a presentare le dimissioni online, ad esempio i CAF, Centri di Assistenza Fiscale, che dovranno procedere come segue:
- identificare il cittadino;
- acquisire il modello compilato;
- inviarlo obbligatoriamente via PEC al datore di lavoro e, in conoscenza, all’indirizzo [email protected].
Il modello da utilizzare quando il portale è fuori servizio riporta gli stessi dati che solitamente vengono richiesti e inseriti nella procedura web per le dimissioni.
Tra le informazioni da fornire:
- dati che riguardano il lavoratore:
- Codice Fiscale;
- Cognome;
- Nome;
- dati che riguardano il datore di lavoro:
- Codice Fiscale;
- Denominazione;
- Comune sede legale;
- Indirizzo sede di lavoro;
- Comune sede di lavoro
- Pec;
- Email;
- dati sul rapporto di lavoro:
- data di inizio;
- tipologia contrattuale.
Sarà necessario, poi, indicare anche la data di decorrenza della dimissioni, ovvero il giorno a partire dal quale si interrompe il rapporto di lavoro e, quindi, il giorno successivo all’ultimo giorno di lavoro effettivo che si intende svolgere.
Tutti i dettagli nel modulo fornito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Dimissioni volontarie online, invio via mail quando il portale è fuori servizio