Detrazione farmaci, spese mediche e spese sanitarie: ecco le istruzioni per la compilazione del modello 730/2018 precompilato o ordinario, i limiti di importo e qual è la franchigia.
Tra le spese che è possibile portare in detrazione con il modello 730/2018 rientrano quelle per farmaci, spese mediche e sanitarie.
La detrazione di spese mediche, farmaci e spese sanitarie riguarda l’importo di spesa sostenuto nel 2017. Tali tipologie di costo saranno già inserite all’interno del modello 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate e potranno essere integrate e modificate dal 2 maggio e fino alla scadenza del 23 luglio 2018.
Per le spese sostenute per l’acquisto di farmaci o per prestazioni mediche e sanitarie la legge riconosce la possibilità di beneficiare di un rimborso Irpef del 19% che, in alcuni casi, è riconosciuto soltanto per la parte di importo superiore alla franchigia di 129,11 euro.
Una delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 riguarda la possibilità di portare in detrazione le spese sostenute per l’acquisto degli alimenti a fini medici speciali, ad esclusione di quelli sostenuti per i lattanti.
Alcune delle spese detraibili saranno già inserite nel modello 730 precompilato 2018, in quanto gli operatori del settore sono obbligati ad inviare ogni anno all’Agenzia delle Entrate le spese sostenute dai contribuenti che saranno inserite nella dichiarazione cdei redditi.
In ogni caso è necessario controllare con attenzione quali sono le spese detraibili sia per se stessi che per i familiari a carico e non a carico e quali sono le patologie esenti.
Quali sono le spese mediche e sanitarie detraibili con il modello 730/2018, quali i limiti di spesa e l’importo della detrazione?
Ecco la guida completa e tutte le istruzioni e documenti necessari per poter scaricare il 19% dell’importo sostenuto in dichiarazione dei redditi.
Detrazione spese mediche, sanitarie e farmaci modello 730/2018
Le spese sanitarie e mediche che potranno essere portate in detrazione fiscale con il modello 730/2018 saranno inserite nella dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate, alla quale è possibile accedere a partire dal 16 aprile e si può modificare dal 2 maggio 2018.
Come ogni anno, tuttavia, è bene controllare sia la correttezza dei dati e sia l’inserimento di tutte le spese detraibili, tra quelle sanitarie, mediche o in merito ai farmaci che è possibile portare in detrazione fiscale.
Con la dichiarazione dei redditi 2018 sarà possibile scaricare il 19% delle spese sostenute non soltanto per se stessi ma anche per i familiari a carico e non a carico esenti per particolari patologie.
In sintesi, le spese mediche e sanitarie danno diritto alla detrazione fiscale con il modello 730/2018 nella seguente ripartizione e secondo specifici limiti, franchigia e importi:
- spese sanitarie vere e proprie con detrazione del 19% delle spese sostenute nel 2017, per importi di spesa superiori alla franchigia di 129,11 euro (Rigo E1 - E3);
- spese sanitarie sostenute per familiari non a carico, per le quali spetta una detrazione del 19% delle spese sostenute, in questo caso la detrazione massima ottenibile è pari a 6.197,48 euro (Rigo E3);
- spese sanitarie sostenute per disabili, per le quali è possibile ottenere una detrazione del 19% delle spese sostenute, senza limiti di importo, tra cui anche quelle per l’acquisto di auto e cani guida (Rigo E4 - E5).
Ecco punto per punto quali le diverse tipologie di detrazione.
Detrazione farmaci e spese sanitarie modello 730/2018: elenco spese ammesse e franchigia 129,11 euro
Alcune delle spese sanitarie sostenute nello scorso anno e dei farmaci saranno detraibili soltanto per l’importo che eccede la franchigia di 129,11 euro. Cosa significa?
La franchigia per le spese mediche è l’importo oltre il quale è possibile beneficiare della detrazione fiscale.
Per effettuare il calcolo bisognerà sommare tutte le spese mediche e sanitarie, sottrarre a queste l’importo di 129,11 e sul risultato applicare il 19% di detrazione. Se le spese sostenute non superano la franchigia non si avrà diritto alla detrazione.
Le spese mediche e sanitarie ammesse alla detrazione con modello 730/2018, nella misura del 19% per l’importo che eccede la franchigia di 129,11 euro sono quelle sostenute per:
- prestazioni rese da un medico generico (comprese quelle di medicina omeopatica);
- acquisto di medicinali da banco e/o con ricetta medica (anche omeopatici);
- prestazioni specialistiche;
- analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni, terapie;
- prestazioni chirurgiche;
- ricoveri per degenze o collegati ad interventi chirurgici;
- trapianto di organi;
- cure termali (escluse le spese di viaggio e soggiorno);
- acquisto o affitto di dispositivi medici/attrezzature sanitarie, comprese le protesi sanitarie;
- assistenza infermieristica e riabilitativa (es: fisioterapia, kinesiterapia, laserterapia, ecc.);
- prestazioni rese da personale in possesso della qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale esclusivamente dedicato all’assistenza diretta della persona;
- prestazioni rese da personale di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo;
- prestazioni rese da personale con la qualifica di educatore professionale;
- prestazioni rese da personale qualificato addetto ad attività di animazione e/o di terapia occupazionale.
Detrazione spese mediche, farmaci e spese sanitarie sostenute all’estero o online
L’Agenzia delle Entrate ammette la detrazione delle spese mediche e sanitarie anche se sostenute all’estero. In questo caso sarà necessario presentare apposita documentazione contenente la natura dell’acquisto, la qualità e la quantità del farmaco.
Sarà inoltre necessario indicare il codice fiscale del destinatario del farmaco, anche se compilato a mano.
La detrazione spetta anche per le spese per i farmaci senza obbligo di prescrizione medica acquistati online da farmacie e esercizi commerciali autorizzati alla vendita a distanza.
Per le spese sanitarie e mediche detraibili con il modello 730/2018 sostenute per familiari non fiscalmente a carico, esenti per patologia, l’Agenzia delle Entrate ha illustrato nel dettaglio quali sono i costi ammessi e quali i limiti di detraibilità.
Detrazione spese sanitarie modello 730/2018: familiari non a carico esenti per patologia
I contribuenti possono portare in detrazione con il modello 730/2018 anche le spese mediche e sanitarie sostenute per conto di familiari non a carico affetti da patologie esenti.
La detrazione con modello 730/2018 sarà in questo caso ammessa soltanto per la parte di spesa non detraibile dal familiare affetto dalla patologia, se obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi, e nel limite massimo di 6.197,48 euro per l’anno d’imposta 2017.
Le spese sanitarie detraibili in riferimento a familiari esenti per patologia dovranno essere indicate nel rigo E2 del modello 730/2108 e dovranno essere accompagnate dai documenti necessari a certificare il diritto all’esenzione per patologia, l’eventuale detrazione concessa con la presentazione della dichiarazione dei redditi da parte del beneficiario, e l’indicazione del familiare a favore del quale la spesa è stata sostenuta.
Detrazione spese sanitarie modello 730/2018: documenti necessari
Per certificare il diritto alla detrazione spese sanitarie con il modello 730/2018 sarà necessario produrre e conservare i documenti necessari.
Come specificato dall’Agenzia delle Entrate sono detraibili (o deducibili) le spese sanitarie e mediche certificate da fattura o da scontrino fiscale, cosiddetto “scontrino parlante”, in cui risultino specificati la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati nonché il codice fiscale del destinatario.
Per quanto attiene alla natura del prodotto acquistato è sufficiente l’indicazione generica nello scontrino fiscale della parola “farmaco” o “medicinale”, al fine di escludere la detraibilità di prodotti attinenti ad altre categorie merceologiche disponibili in farmacia.
Ecco una tabella di sintesi su quali sono i documenti necessari ai fini della detrazione spese sanitarie con modello 730/2018.
Tipologia | Documenti |
---|---|
Farmaci anche omeopatici acquistati, anche all’estero, presso farmacie, supermercati ed altri esercizi commerciali o attraverso farmacie online | Fattura o scontrino fiscale (cosiddetto parlante) in cui devono essere specificati natura (farmaco o medicinale, OTC, ecc.), qualità (codice alfanumerico) e quantità del prodotto acquistato nonché il codice fiscale del destinatario. Per il farmaco acquistato all’estero è necessaria anche la traduzione |
Prestazioni rese da medici generici (anche omeopati) | Ricevuta fiscale o fattura rilasciata dal medico |
Certificati medici per usi sportivi, per la patente, per apertura e chiusura malattie o infortuni, per pratiche assicurative e legali | Ricevuta fiscale o fattura rilasciata dal medico |
Per la detrazione delle spese sanitarie di familiari non a carico esenti per patologia, la detrazione con modello 730/2018 è ammessa previa presentazione della seguente documentazione:
Tipologia | Documenti |
---|---|
Spese relative a patologie esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica sostenute per familiari non a carico che hanno presentato modello 730 o Redditi | Certificazione rilasciata dalla ASL che attesti la patologia con l’indicazione dell’eventuale codice numerico identificativo; Certificato medico che attesti il collegamento tra le spese e la patologia esente, ovvero autocertificazione; Modello 730-3 o REDDITI dal quale si evinca la parte di spesa che non ha trovato capienza nell’IRPEF del soggetto affetto dalla malattia; Fatture, ricevute fiscali e eventuali scontrini dai quali risulti che le spese sono state sostenute dal familiare che intende beneficiare della detrazione, anche con apposita annotazione del soggetto affetto dalla patologia per i documenti a questo intestati; l’annotazione dovrà riportare anche la misura delle spese attribuibili al familiare |
Spese relative a patologie esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica sostenute per familiari non a carico non tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi | Certificazione rilasciata dalla ASL che attesti la patologia con l’indicazione dell’eventuale codice numerico identificativo; Certificato medico che attesti il collegamento tra le spese e la patologia esente, ovvero autocertificazione; Autocertificazione del soggetto affetto dalla patologia che attesti di non essere tenuto a presentare la dichiarazione; Fatture, ricevute fiscali e eventuali scontrini dai quali risulti che le spese sono state sostenute dal familiare che intende beneficiare della detrazione, anche con apposita annotazione del soggetto affetto dalla patologia per i documenti a questo intestati; l’annotazione dovrà riportare anche la misura delle spese attribuibili al familiare N.B. Per i dati che devono essere riportati nello scontrino fiscale valgono le stesse indicazioni fornite con riferimento alle spese mediche rigo E1 (natura, qualità, ecc.) |
Ulteriori guide alle spese detraibili con il modello 730 sono messe a disposizione nelle guide specifiche suddivise per tipologia di costo sostenuto dal contribuente nel 2017.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Detrazione spese mediche, sanitarie e farmaci nel modello 730/2018: tutte le istruzioni