CU INPS 2023 disponibile online da oggi, 16 marzo: in qualità di sostituto d'imposta l'Istituto deve mettere a disposizione la Certificazione Unica per i cittadini e le cittadine che hanno percepito a diverso titolo dei redditi nel corso del 2022. Le istruzioni su come scaricare il documento
Disponibile online a partire dal 16 marzo la CU, Certificazione Unica, INPS 2023: i cittadini e le cittadine che a diverso titolo hanno percepito dei redditi nel corso del 2022 dall’Istituto possono scaricare e stampare il documento utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi tramite il portale o l’App, ma anche presentando un’apposita richiesta.
In qualità di sostituto d’imposta, infatti, l’ente previdenziale è chiamato a rendere disponibile la CU entro la scadenza del 16 marzo di ogni anno. I destinatari? Solo per fare qualche esempio, i pensionati e le pensionate, ma anche coloro che hanno ricevuto la cassa integrazione con pagamento diretto.
Sono diverse le strade per ottenere la Certificazione Unica INPS:
- direttamente online;
- tramite le strutture territoriali dell’Istituto;
- tramite PEC o tramite spedizione cartacea;
- affidandosi a CAF, Patronati, intermediari;
- richiedendola ai Comuni.
Tutti i dettagli sono contenuti nella circolare numero 29 del 15 marzo 2023.
CU INPS 2023, Certificazione Unica disponibile online dal 16 marzo
Tramite la CU 2023, l’INPS certifica le prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito erogate nel corso del 2022.
In qualità di sostituto l’imposta, infatti, l’Istituto mette a disposizione di cittadini e cittadine la Certificazione Unica entro il 16 marzo di ogni anno: nel documento vengono riepilogati redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi di lavoro autonomo, redditi di provvigioni e redditi di altra natura percepiti durante l’anno precedente.
In caso di due o più prestazioni INPS viene comunque elaborato un unico modello.
Con il comunicato stampa del 28 febbraio 2023, l’Istituto aveva già confermato la possibilità per i pensionati e le pensionate, ma anche per coloro che hanno percepito somme relative alla cassa integrazione o alle indennità di disoccupazione solo per fare degli esempi, di scaricarla direttamente dal proprio pc o presentare un’apposita richiesta per ottenerla.
CU INPS 2023: le istruzioni su come scaricare la Certificazione Unica
In sintesi, è possibile seguire diverse strade per visualizzare, scaricare e stampare la CU direttamente online:
- tramite il Servizio Certificazione unica 2023 disponibile sul portale INPS accedendo con le seguenti credenziali:
- SPID - Identità elettronica;
- CIE - Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi;
- tramite il cedolino pensione, opzione prevista solo per i pensionati e le pensionate;
- anche sull’APP INPS Mobile è disponibile un servizio dedicato alla CU.
“Per i cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, l’Istituto ha previsto un sistema di gestione delle deleghe delle identità digitali che consente, agli stessi, di delegare una persona di propria fiducia per l’accesso ai servizi online e per le richieste presso gli sportelli INPS (cfr. la circolare n. 127/2021)”.
Specifica l’INPS.
CU INPS 2023: le istruzioni per richiedere la Certificazione Unica
Oltre alle modalità di accesso alla Certificazione Unica direttamente online, è possibile seguire anche altre strade per ottenerla.
Si può presentare un’apposita richiesta tramite PEC all’indirizzo [email protected] allegando una copia del documento di identità del richiedente
In alternativa è possibile recarsi presso le strutture territoriali dell’Istituto, anche senza prenotazione dove è presente il servizio di Prima accoglienza, o ancora rivolgersi a CAF, patronati, professionisti abilitati, ma anche ai Comuni e ad altre Amministrazioni Pubbliche che hanno stretto un protocollo con l’INPS presentando, in questi ultimi casi, presentando la documentazione utile per ottenere la CU.
Infine, è anche possibile richiedere all’INPS di spedire una copia della Certificazione Unica alla residenza del titolare o del suo erede, in caso di decesso.
Per richiederla il diretto interessato può digitare:
- il numero verde dedicato 800 434320 con risponditore automatico, abilitato alle chiamate sia da rete fissa che da rete mobile;
- contattare il Contact Center Multicanale al numero 803 164 (gratuito e abilitato solo alle chiamate da rete fissa) oppure al numero 06 164164 (abilitato alle chiamate da rete mobile, con costi variabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante);
- i pensionati e le pensionate che sono residenti all’estero devono, invece, affidarsi al numero 0039-06 164164 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 (ora italiana) e il sabato dalle 08:00 alle 14:00 (ora italiana).
Il soggetto delegato o l’erede di soggetto deceduto a cui la CU si riferisce può inviare una mail all’indirizzo [email protected].
L’INPS specifica:
“Nel caso di richiesta presentata da eredi del titolare della Certificazione unica, detta richiesta deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, con la quale il richiedente attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità legale”.
Infine la richiesta della Certificazione Unica INPS è anche uno dei servizi offerti dal servizio di Sportello Mobile dedicato a specifiche categorie di utenti, come ultrasettantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione, titolari di indennità speciale.
Tutti i dettagli e le istruzioni sono contenute nel testo integrale della circolare numero 29 del 15 marzo 2023.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: CU INPS 2023, Certificazione Unica disponibile online dal 16 marzo: le istruzioni per scaricarla