I pensionati e le pensionate possono accedere alla CU 2023 dal 16 marzo. La Certificazione Unica relativa ai redditi percepiti nel 2022 è disponibile accedendo al portale INPS oppure utilizzando il servizio Cedolino pensione. In alternativa è possibile richiedere e scaricare il documento anche presso i Patronati oppure tramite l'App INPS Mobile
La Certificazione Unica è disponibile per tutti dal 16 marzo, come annunciato dall’INPS nel comunicato stampa dello scorso 28 febbraio.
Con la circolare n. 29 del 15 marzo l’Istituto ha comunicato le istruzioni in merito alle diverse modalità a disposizione dei cittadini per visualizzare, consultare e scaricare il modello.
La CU 2023 è la base di partenza per la messa a punto della dichiarazione dei redditi. Nel modello sono riepilogati tutti i redditi da lavoro dipendente e autonomo, da pensione e di altra natura percepiti durante il 2022.
I Pensionati e le pensionate potranno scaricare la Certificazione Unica direttamente dal proprio PC oppure presentare un’apposita richiesta per ottenerlo.
CU 2023: le istruzioni INPS per i pensionati, come richiedere e scaricare la Certificazione Unica
La Certificazione Unica 2023 è disponibile dal 16 marzo, come annunciato dall’INPS lo scorso 28 febbraio. Il modello CU 2023 contiene un riepilogo di tutti i redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi di lavoro autonomo, redditi di provvigioni e redditi di altra natura percepiti durante l’anno precedente.
Tramite il modello, l’INPS certifica le prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito corrisposte nel 2022.
La consegna della Certificazione Unica, infatti, apre la strada alla preparazione del modello 730 e del modello Redditi per la nuova stagione dichiarativa.
Nel caso in cui il soggetto sia titolare di due o più prestazioni erogate dall’INPS, sarà elaborato un unico modello che certifichi tutti i redditi erogati nel corso dell’anno precedente.
Per i pensionati, così come per le altre categorie interessate, l’Istituto mette a disposizione una serie di modalità alternative per richiedere, consultare e scaricare la CU 2023, come specificato nella circolare n. 29 del 15 marzo.
Si può scaricare online direttamente sul proprio PC oppure presentare un’apposita richiesta.
CU 2023: le modalità per richiedere, visualizzare e scaricare la Certificazione Unica
La Certificazione Unica 2023 si può visualizzare, scaricare e stampare direttamente online, accedendo al sito dell’INPS con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
Dal Portale bisogna selezionare “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)” per consultare il modello della CU 2023 da utilizzare per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Dal 16 marzo la documentazione è disponibile anche sull’App INPS Mobile da smartphone o tablet per dispositivi Android e Apple iOS.
Per scaricarla è sufficiente accedere con le proprie credenziali e scegliere il servizio “Certificazione Unica”.
I pensionati e le pensionate, inoltre, possono avvalersi anche di un altro servizio online, cioè quello offerto dal cedolino della pensione.
In alternativa, è possibile richiedere la CU 2023 anche presso CAF, Enti di Patronato o altri professionisti abilitati.
Infine, la Certificazione Unica può essere richiesta anche tramite il servizio di posta elettronica certificata (PEC), inviando la domanda all’indirizzo “[email protected]”.
In questo caso è necessario allegare la copia di un documento d’identità del richiedente. L’INPS invierà la CU 2023 direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta.
Come per gli anni scorsi, per i cittadini sopra i 75 anni, titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è possibile utilizzare il servizio “Sportello Mobile” il quale prevede la trasmissione di un’apposita comunicazione per richiedere la spedizione della Certificazione Unica direttamente al proprio domicilio.
I pensionati che si trovano all’estero, inoltre, possono richiedere la CU 2023 chiamando il numero telefonico (+39) 06 164164 (abilitato alle chiamate da rete mobile), grazie al quale si accede al servizio con operatore attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14 (ora italiana).
Tutti i dettagli sulle istruzioni da seguire per scaricare la Certificazione Unica 2023 sono contenute nella circolare n. 29 del 15 marzo 2023.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: CU 2023: le istruzioni INPS per i pensionati, come richiedere e scaricare la Certificazione Unica