CU INPS 2022: anche l'erede o una persona diversa dal titolare, tramite delega, può richiedere la Certificazione Unica. Le istruzioni da seguire e la documentazione da presentare per ottenerla nella circolare numero 47 del 2022.
CU INPS 2022: l’Istituto rilascia anche all’erede o a una persona diversa dal titolare, ma tramite delega, la Certificazione Unica che documenta i redditi, percepiti a diverso titolo, nel corso del 2021.
L’INPS, infatti, in qualità di sostituto d’imposta è tenuto a predisporre e a mettere a disposizione il modello CU entro la scadenza del 16 marzo: gli interessati, tra cui pensionati o lavoratori in cassa integrazione, possono ottenerlo in vari modi anche direttamente online.
Quando la richiesta arriva, però, da un soggetto diverso dal titolare ci sono specifiche istruzioni da seguire.
CU INPS 2022: istruzioni per la richiesta della Certificazione Unica da parte dell’erede o in caso di delega
Anche in questo caso la CU INPS 2022 è accessibile tramite diversi canali. Nel testo della circolare numero 47 del 2022 si legge:
“Si ricorda che la Certificazione Unica 2022 può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare. In questo caso la richiesta può essere presentata ai Patronati, ai Centri di assistenza fiscale, ai professionisti abilitati all’assistenza fiscale ovvero attraverso il servizio di posta elettronica ordinaria, sia da persona appositamente delegata sia da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto”.
L’erede o colui che richiedere il rilascio della Certificazione Unica tramite delega deve presentare un’apposita documentazione a supporto.
In linea generale quando ci si rivolge a Patronati, CAF o professionisti per avere la CU INPS è necessario sempre presentare la delega specifica allo svolgimento del servizio, oltre alla copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Nel caso in cui la richiesta sia per un’altra persona, è necessario presentare un’ulteriore delega.
Il documento per la richiesta della Certificazione Unica INPS 2022 deve contenere le seguenti informazioni:
- dati anagrafici dell’interessato e relativo codice fiscale;
- anno d’imposta cui si riferisce la Certificazione Unica da prelevare e quindi 2021 per le richieste che riguardano il modello CU 2022;
- data di conferimento della delega.
CU INPS 2022: istruzioni per la richiesta della Certificazione Unica da parte dell’erede
L’altro canale che è possibile utilizzare per acquisire la Certificazione Unica INPS 2022 per conto di altri è la posta elettronica ordinaria.
La richiesta di spedizione può essere inviata all’indirizzo [email protected]: erede e soggetto delegato devono presentare una diversa documentazione.
Richiesta CU INPS 2022 | Documentazione da inviare |
---|---|
Tramite delega | Fotocopia del documento di identità di colui che delega e del delegato |
Erede | dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il richiedente attesti la propria qualità di erede e fotocopia del documento di riconoscimento |
In entrambi i casi la Certificazione Unica viene inviata all’indirizzo di residenza di chi presenta la richiesta.
Tutti i dettagli sono contenuti nella circolare numero 47 del 2022.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: CU INPS 2022: istruzioni per la richiesta della Certificazione Unica da parte dell’erede o tramite delega