La CU 2023 sarà messa a disposizione dall'INAIL a partire dalla scadenza del 16 marzo. Le istruzioni e le modalità da seguire per scaricare la Certificazione Unica variano a seconda delle categorie di lavoratori
La CU 2023 sarà messa a disposizione dall’INAIL a partire dalla scadenza del 16 marzo per tutti i cittadini per i quali l’Istituto agisce in qualità di sostituto d’imposta.
Si tratta in particolare dei lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale, di quelli del settore della navigazione e degli ex dipendenti INAIL, e loro superstiti, titolari di pensione a carico dei Fondi interni di previdenza.
La Certificazione Unica si può ottenere tramite il portale online, i CAF convenzionati, il contact center oppure, in alcuni casi, anche attraverso la spedizione cartacea.
L’INAIL non ha ancora pubblicato le istruzioni da seguire per ottenere la Certificazione Unica 2023, ma non dovrebbero esserci variazioni rispetto allo scorso anno.
CU 2023 INAIL: le istruzioni per scaricare la Certificazione Unica
Gli Enti previdenziali sono obbligati a mettere a disposizione la Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati attraverso modalità telematiche, come previsto dalla Legge di Stabilità 2013.
L’INAIL, come l’INPS, agisce come sostituto d’imposta e pertanto provvede a rilasciare la CU 2023 a tutti i cittadini che nel corso del 2022 hanno percepito dei redditi.
L’Istituto metterà a disposizione la Certificazione Unica 2023 a partire dalla scadenza del 16 marzo. Anche se ancora non è stato pubblicato il canonico avviso con le istruzioni da seguire è possibile fare riferimento a quelle applicate lo scorso anno.
La CU INAIL è propedeutica alla presentazione della dichiarazione dei redditi e viene rilasciata ad alcune specifiche categorie di lavoratori:
- lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale;
- lavoratori del settore navigazione;
- ex dipendenti INAIL e i loro superstiti, titolari di pensione a carico dei Fondi interni di previdenza.
A seconda della categoria di appartenenza, nella Certificazione Unica sono riportati i seguenti dati:
- le indennità di inabilità temporanea assoluta e i redditi esenti liquidati nel 2022 per i lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale;
- le indennità per inidoneità temporanea alla navigazione erogate ai sensi della legge Focaccia (n. 1486/1962) per i lavoratori del settore navigazione;
- i trattamenti di pensione per gli ex dipendenti INAIL e i loro superstiti.
Per ottenere la Certificazione Unica 2023, l’INAIL mette a disposizione diverse modalità, una su tutte il servizio online presente sul sito istituzionale.
Nella tabella di seguito un riassunto delle istruzioni da seguire per scaricare la CU 2023 a seconda della categoria di appartenenza.
Categoria | Modalità di acquisizione CU 2023 |
---|---|
Lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale | Tre modalità:
|
Lavoratori settore navigazione | Tre modalità:
|
Ex dipendenti INAIL e i loro superstiti, titolari di pensione a carico dei Fondi interni di previdenza | Accessibile dal Portale del pensionato, raggiungibile dalla sezione Servizi online del sito istituzionale INAIL. Possibilità di acquisizione anche via posta, insieme al cedolino del mese di riferimento, valido solo per i pensionati che hanno fatto richiesta del servizio di spedizione cartacea del cedolino, a fronte di un contributo al costo di spedizione nella misura di 13,00 euro annui |
Sarà possibile ottenere la Certificazione Unica 2023 in formato cartaceo presso una delle sedi territoriali INAIL solamente nel caso in cui non sia possibile scaricarla attraverso una delle modalità previste.
CU 2023: come scaricare la Certificazione Unica dal sito INAIL
Tutte le categorie che ricevono la Certificazione Unica 2023 dall’INAIL possono utilizzare i servizi online dell’Istituto per scaricarla.
Le istruzioni da seguire per i lavoratori infortunati e affetti da malattia professionale e quelli del settore navigazione, però, sono diverse rispetto a quelle per gli ex dipendenti.
Il primo passo da seguire, comune a tutti gli interessati, è quello dell’accesso al portale INAIL. Questo avviene tramite le consuete credenziali di identità digitale:
- SPID;
- CIE;
- CNS.
Dopo aver effettuato l’accesso i lavoratori dovranno solamente selezionare la voce “Certificazione Unica” dal menu sulla sinistra. Da qui è possibile visualizzare, salvare e stampare la CU 2023.
Diversa la procedura per gli ex dipendenti e i loro superstiti, titolari di pensione. Questi, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali indicate dovranno seguire una serie di ulteriori passaggi.
Se si tratta del primo accesso, l’utente dovrà inserire tutte le informazioni richieste che non sono ancora presenti nel sistema.
Una volta confermati i dati inseriti, dalla home page personale bisogna selezionare la voce “My Home” in alto a destra. Nel menu di sinistra, poi, cliccare su “Portale del Pensionato” e, quindi, sulla funzione “Accedi al portale”.
La Certificazione Unica 2023 è disponibile sotto la voce “Cedolino”, selezionando nella scelta dei mesi la voce “CU”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: CU 2023 INAIL: le istruzioni per scaricare la Certificazione Unica