Mail e comunicazioni in arrivo dall'INPS per i commercianti e gli artigiani: l'Istituto sta elaborando gli avvisi bonari relativi alla rata dei contributi in scadenza a novembre 2023. La notizia è contenuta nel messaggio numero 1026 di oggi, 11 marzo 2024
In arrivo gli avvisi bonari relativi alla rata dei contributi INPS in scadenza a novembre: destinatari delle comunicazioni e delle mail saranno gli artigiani e i commercianti.
Lo annuncia l’Istituto nel messaggio numero 1026 del 2024 che fornisce anche le istruzioni da seguire.
Chi ha già effettuato il pagamento può comunicarlo tramite il servizio online disponibile nel “Cassetto previdenziale”.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Artigiani e commercianti: in arrivo gli avvisi bonari sui contributi INPS in scadenza a novembre 2023
“Sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli Avvisi Bonari relativi alla rata riguardante la contribuzione fissa con scadenza nel mese di novembre 2023, per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e dei Commercianti”, avverte l’INPS nel messaggio diffuso questa mattina, 11 marzo.
Gli interessati e le interessate, e gli intermediari, che hanno fornito il proprio indirizzo di posta elettronica riceveranno una mail con la comunicazione.
In ogni caso è possibile verificare la presenza di eventuali avvisi bonari all’interno del “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti” accessibile tramite le seguenti credenziali:
- SPID,
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta all’interno, è necessario accedere alla propria posizione assicurativa e alla sezione “Avvisi Bonari”.
Chi ha già effettuato il pagamento dei contributi INPS in scadenza a novembre 2023 può usare lo stesso servizio per darne evidenza all’Istituto.
Dalla sezione “Comunicazione bidirezionale” tramite “Comunicazioni” e poi “Invio quietanza di versamento” è possibile segnalare il versamento.
“In caso di mancato pagamento, l’importo dovuto verrà richiesto tramite Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo”, mette in guardia l’INPS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Contributi INPS: avvisi bonari in arrivo per commercianti e artigiani sulla scadenza di novembre