Conservazione sostitutiva fattura elettronica: alternativa o esclusiva?

Conservazione sostitutiva fattura elettronica, la procedura è esclusiva o si può optare per l'alternativa archiviazione mediante appositi programmi forniti dalle software house? L'opzione è percorribile ed è una scelta del contribuente

Conservazione sostitutiva fattura elettronica: alternativa o esclusiva?

Conservazione sostitutiva fattura elettronica, la procedura è esclusiva da parte dell’Agenzia delle Entrate o può essere alternativa?

Ieri la redazione di Informazione Fiscale ha ricevuto via email un quesito di una lettrice che torna sul tema della conservazione delle fatture elettroniche; viene richiesto, in particolare, se la conservazione delle fatture elettroniche da parte dell’Amministrazione finanziaria sia esclusiva rispetto a quella da parte di software specifici utilizzati da professionisti e aziende.

La conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche attraverso software forniti dalle software house è un’alternativa che può essere scelta, anche contestualmente, dai soggetti in questione.

In altre parole, oltre alla conservazione da parte dell’Agenzia delle Entrate nell’apposita area privata del sito relativa al soggetto, il contribuente può comunque archiviare la documentazione attraverso l’utilizzo di specifici software scelti.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità su agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Conservazione digitale sostitutiva fattura elettronica: esclusiva o alternativa?

Si possono archiviare le fatture elettroniche privatamente attraverso appositi software, oltre alla conservazione sostitutiva effettuata dall’Agenzia delle Entrate?

La risposta è positiva, come chiarito dalla stessa Amministrazione finanziaria.

A fornire chiarimenti, infatti, era intervenuto anche un documento di prassi dell’amministrazione finanziaria ovvero la circolare numero 14/E del 17 giugno 2019.

Il paragrafo 8 della circolare numero 14/E ha come oggetto la “Conservazione e consultazione delle fatture elettroniche”.

Nel documento di prassi è riportato quanto segue:

“Resta inteso che ciascun contribuente è libero, pur avendo aderito al servizio gratuito di conservazione offerto dall’Agenzia delle entrate, di conservare ulteriormente, in proprio o avvalendosi di un soggetto professionale terzo, fatture elettroniche e documenti veicolati tramite SdI.”

Nessuno spazio a interpretazione, quindi, sulla possibilità di conservare le fatture elettroniche anche privatamente.

La stessa risposta viene fornita a una delle FAQ, le domande più frequenti.

Al quesito “È possibile effettuare la conservazione sostitutiva della stessa fattura con più soggetti contestualmente (ad. esempio, Agenzia delle Entrate e società privata che presta il servizio)?” la risposta è un netto “Sì”.

Agenzia delle Entrate - Circolare numero 14 del 17 giugno 2019
Chiarimenti in tema di documentazione di operazioni rilevanti ai fini IVA, alla luce dei recenti interventi normativi in tema di fatturazione elettronica.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network