Comunicazione in scadenza il 1° aprile 2019 (il 31 marzo è domenica) per i lavori usuranti. Di seguito le istruzioni per la compilazione del modello LAV_US e le regole per l'invio telematico.
Lavori usuranti, scadenza il 1° aprile 2019 per la comunicazione annuale.
La comunicazione lavori usuranti, il cui termine è solitamente fissato al 31 marzo, slitta di un giorno cadendo di domenica. In ogni caso è tempo di compilare il modello LAV_US per i datori di lavoro e di seguito saranno fornite tutte le istruzioni per la compilazione e per l’invio.
La comunicazione dei lavori usuranti 2019 è un adempimento introdotto al fine di consentire al Ministero del Lavoro di monitorare i dati dei lavoratori addetti a mansioni particolarmente faticose ai fini dell’accesso alla pensione anticipata.
L’invio del modulo di comunicazione è obbligatorio per ogni anno entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento: non sono state rari i casi di proroga per l’invio, anche se attualmente per il 2019 la scadenza resta quella ordinaria.
Di seguito le istruzioni e le modalità di compilazione del modello LAV_US 2019.
Comunicazione lavori usuranti 2019
L’obbligo di comunicazione dei lavori usuranti riguarda i datori di lavoro che impiegano dipendenti in mansioni particolarmente faticose e che, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 67/2011 hanno diritto ad andare in pensione anticipata.
I lavori per i quali vige l’obbligo di compilazione e invio del modello LAV_US sono quelli previsti dal Decreto del Ministero del Lavoro del 19 maggio 1999 mentre per quanto riguarda le modalità di accesso alla pensione anticipata per i lavoratori addetti a mansioni usuranti bisogna far riferimento dal Decreto Interministeriale del 20 settembre 2011, modificato dal Decreto Interministeriale del 20 settembre 2017.
La comunicazione lavori usuranti 2019, in riferimento a tali lavoro, dovrà essere effettuata dal datore di lavoro compilando esclusivamente in modalità telematica il modulo LAV_US, previa autenticazione al portale dedicato.
Comunicazione lavori usuranti: istruzioni compilazione modello LAV_US
La compilazione della comunicazione lavori usuranti con il modello LAV_US è diversa in relazione alla tipologia di dati da trasmettere.
Le comunicazioni possono essere dei seguenti tipi:
- Inizio lavoro a catena;
- Lavoro usurante D.M. 1999;
- Lavoro usurante notturno;
- Lavoro usurante a catena;
- Lavoro usurante autisti.
In merito al lavoro notturno, con la nota del 23 maggio 2012 il Ministero del Lavoro ha sottolineato che la comunicazione online dovrà essere effettuata con riferimento a:
- lavoro notturno a turni: se il datore di lavoro ha occupato il lavoratore notturno per l’interno anno ed in via esclusiva, la comunicazione deve essere fatta solamente se il lavoro notturno è stato prestato effettivamente per un numero minimo di 64 giornate;
- lavoro notturno: la comunicazione va effettuata se il lavoro notturno è stato svolto effettivamente per almeno 3 ore giornaliere nell’arco dell’intero anno, con esclusione, pertanto, di lavoro svolto per periodi inferiori.
In caso di impossibilità di conoscere il numero di giorni di lavoro notturno il datore di lavoro dovrà comunicare tutte le giornate svolte dal lavoratore.
Per una guida alla compilazione si allegano di seguito le istruzioni messe a disposizione dal Ministero del Lavoro:
- Guida compilazione modello LAV_US
- Scarica la guida Cliclavoro alla compilazione del modulo per la comunicazione lavori usuranti
Come accreditarsi al sistema
Per poter inviare il modulo LAV_US online è innanzitutto necessario accreditarsi al sistema per ottenere le credenziali per l’accesso al portale Cliclavoro.
La procedura da seguire è la seguente:
- Compilare il modulo con i propri dati e procedere all’invio. La ricevuta stampabile di avvenuta compilazione sarà inviata via mail all’indirizzo indicato nel campo “Referente” del modulo;
- nel giro di pochi giorni il Ministero del Lavoro invierà una mail di richiesta di documentazione allo stesso indirizzo. In caso di mancata ricezione della mail sarà necessario inviare una richiesta di supporto attraverso la piattaforma dell’URP online;
- inviare al numero di fax indicato nella mail una copia firmata del documento di identità di chi effettua l’accreditamento (datore di lavoro o soggetto autorizzato).
Una volta ricevute le credenziali si potrà accedere al sistema e compilare il modello LAV_US. Il sistema offre anche la possibilità di avere un archivio con tutti i moduli inviati.
Sanzioni mancata comunicazione lavori usuranti 2019
In caso di mancato invio della comunicazione lavori usuranti entro la scadenza del 31 marzo 2019 (1° aprile) è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 500 euro ad un massimo di 1.500 euro.
L’importo è dovuto esclusivamente in caso di mancata comunicazione dei lavori notturni, oltre che alla comunicazione iniziale per i lavori a catena che deve essere effettuata entro 30 giorni dall’inizio dell’attività.
Negli altri casi, essendo la comunicazione finalizzata esclusivamente ad attività di monitoraggio, non sono previste sanzioni ma vige comunque l’obbligo di trasmissione della comunicazione entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Comunicazione lavori usuranti 2019: scadenza e istruzioni