Certificazione Unica 2019: per i dipendenti pubblici il modello di CU sarà disponibile sul portale NoiPA entro il 1° aprile. Ecco nel dettaglio da quando si può visualizzare e come fare per scaricare l'ex CUD.
La certificazione Unica 2019 per i dipendenti pubblici sarà pubblicata come di consueto sul portale NoiPA.
La data da quando sarà possibile visualizzare e scaricare il modello CU 2019 corrisponde alla scadenza per la consegna da parte dei sostituti d’imposta.
Tale termine è fissato a lunedì 1° aprile per la generalità dei lavoratori, statali e del settore privato.
Per i dipendenti pubblici, così come avviene per la consegna del cedolino stipendiale, anche la Certificazione Unica sarà messa a disposizione nell’area riservata del portale NoiPA e, dopo aver effettuato l’accesso, sarà possibile scaricare e stampare l’ex modello CUD necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Sarà infatti nella Certificazione Unica 2019 che il lavoratore potrà verificare il totale delle somme corrisposte da parte del datore di lavoro, che confluiranno nei redditi da dichiarare con il modello 730 o con il modello Redditi PF, nonché il dettaglio delle ritenute fiscali operate.
Maggiori indicazioni per quel che riguarda gli statali sono contenute all’interno del portale NoiPA, dove sarà a breve pubblicata la data esatta a partire da quando sarà disponibile la Certificazione Unica 2019.
Vediamo di seguito come visualizzare e scaricare il modello CU sul portale dedicato ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Certificazione Unica 2019 dipendenti pubblici: quando e come scaricare la CU su NoiPA
È ormai a partire dal 2011 che il modello CU per i dipendenti pubblici non viene più consegnato in modalità cartacea ma esclusivamente elettronica, mediante il portale NoiPA.
Si ricorda innanzitutto che il modello CU, quello che fino a qualche anno fa era noto come CUD, è lo schema di certificazione unica contenente il dettaglio dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati percepiti dal soggetto percipiente nell’anno d’imposta di riferimento.
Ciascun datore di lavoro è tenuto a due specifici adempimenti: il primo è l’invio telematico della CU all’Agenzia delle Entrate e il secondo (quello che più interessa il lavoratore dipendente del pubblico così come del privato) è la consegna al percettore delle somme.
La scadenza per la consegna della CU è fissata al 31 marzo dell’anno successivo a quello a cui si riferiscono i redditi certificati. Esclusivamente per il 2019 tale scadenza (poiché cade di domenica) è spostata al 1° aprile.
Questa è la data entro la quale sarà obbligatorio, anche per la Pubblica Amministrazione, mettere a disposizione dei propri dipendenti la Certificazione Unica 2019. Per gli statali, come insegnanti, Forze Armate o dipendenti ministeriali, il tutto sarà pubblicato all’interno della propria area riservata del portale NoiPA.
Dipendenti pubblici, come scaricare il modello CU 2019 su NoiPA
Per scaricare il modello di Certificazione Unica 2019 sul portale NoiPA i dipendenti pubblici devono accedere alla propria Area Riservata nelle modalità consuete, ovvero inserendo le credenziali di accesso (codice fiscale e password) o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Il modello CU 2019 sarà messo a disposizione nella sezione “Documenti Personali” del portale NoiPA. Sarà in questa pagina che i dipendenti statali potranno consultare il documento con la certificazione dei redditi per l’anno di competenza.
Nel modello saranno riportati i dati delle ritenute operate, delle detrazioni applicate, nonché i dati previdenziali ed assistenziali (relativi alla contribuzione versata e/o dovuta agli enti preposti) ed anche la scheda per la scelta della destinazione del cinque e otto per mille dell’Irpef).
La Certificazione Unica rimane disponibile nell’area riservata per i 5 anni successivi alla pubblicazione.
Nel caso di errori presenti all’interno del modello caricato su NoiPA, i dipendenti pubblici potranno segnalare al proprio Ufficio Responsabile le informazioni utili per rettificare il modello CU e procedere ad una nuova elaborazione dei conguagli.
Certificazione Unica 2019 per i dipendenti pubblici cessati dal servizio
Alcuni chiarimenti specifici che riguardano la certificazione unica dei dipendenti pubblici sono presenti proprio all’interno di NoiPA e riguardano il personale cessato dal servizio.
Entro il 1° febbraio dell’anno del rilascio della certificazione, NoiPA non effettua il calcolo del conguaglio fiscale per gli statali non più in servizio, indipendentemente dalla causale di cessazione, né esegue il calcolo delle addizionali regionali e comunali e dei conguagli contributivi 18% e 3-ter.
In tal caso, all’interno del modello di CU 2019 sarà riportata la dicitura obbligo della dichiarazione dei redditi, proprio al fine di effettuare il versamento dell’Irpef ed i conguagli contributivi.
Per il personale in servizio per il quale lo stipendio relativo alla mensilità di febbraio non viene emesso per varie motivazioni (part-time verticale, aspettativa, ecc.), la CU verrà regolarmente elaborata senza riportare nelle annotazioni l’indicazione “addizionali all’IRPEF calcolate e non recuperate” e certificando l’eventuale conguaglio fiscale a debito nel campo - IRPEF da trattenere dal sostituto successivamente al 28 febbraio.
Il debito d’imposta maturato sarà recuperato automaticamente fino a dicembre.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Certificazione Unica 2019 dipendenti pubblici: quando e come scaricare la CU su NoiPA