Carta dedicata a te, scadenza 28 febbraio 2025 per utilizzare l’importo disponibile

Alessio Mauro - Leggi e prassi

Entro la scadenza del 28 febbraio 2025 è necessario utilizzare l'importo disponibile sulla carta dedicata a te: c'è circa un mese di tempo per effettuare gli ultimi acquisti con la social card

Carta dedicata a te, scadenza 28 febbraio 2025 per utilizzare l'importo disponibile

Le famiglie che hanno ricevuto la carta dedicata a te per il 2024 dovranno utilizzare gli importi ancora disponibili entro la scadenza del 28 febbraio 2025.

Ancora poco più di un mese a disposizione per effettuare gli acquisti di beni alimentari, trasporti e benzina tramite la social card.

Chi non rispetterà il termine previsto perderà il saldo a disposizione. Le risorse che eventualmente emergeranno dal monitoraggio finale si trasformeranno in nuove ricariche per i nuclei familiari che hanno regolarmente utilizzato la postepay.

Bisogna ricordare, inoltre, che la carta dedicata a te è stata confermata anche per il 2025 ma, come previsto dalla Manovra, per tutti i dettagli operativi sarà necessario attendere il canonico decreto attuativo.

Carta dedicata a te, scadenza 28 febbraio 2025 per utilizzare l’importo disponibile

Sulla base dello scambio di dati tra INPS, Comuni e Poste Italiane lo scorso settembre le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro in condizione di priorità nel territorio di riferimento hanno ottenuto una prepagata o una ricarica del valore di 500 euro.

L’importo può essere utilizzate per i seguenti acquisti:

  • beni alimentari di prima necessità;
  • benzina o abbonamenti ai mezzi pubblici.

E utilizzando la carta dedicata a te, si può accedere a una serie di sconti, sia nei negozi della Grande Distribuzione aderenti all’iniziativa che presso i distributori di benzina che hanno stipulato specifiche convenzioni.

Il saldo disponibile dovrà essere utilizzato, in ogni caso, entro la scadenza del 28 febbraio 2025: da marzo, infatti, non potranno essere più utilizzate le cifre eventualmente ancora presenti sulla prepagata.

Poste Italiane, entro il 20 aprile, dovrà informare i Ministeri competenti sulla presenza di eventuali risorse non utilizzate: in caso di esito positivo, la dotazione sarà distribuita sotto forma di nuove ricariche alle famiglie che hanno usato regolarmente la social card.

Nel frattempo la Legge di Bilancio 2025 ha confermato anche per il 2025 la carta dedicata a te, anche se con un bacino di risorse più contenuto rispetto allo scorso anno e pari a 500 milioni di euro.

Tutti i dettagli operativi dovranno essere stabiliti in un decreto attuativo, come previsto per le precedenti annualità, ed è verosimile ipotizzare che per avviare la macchina organizzativa di quest’anno sarà necessario prima chiudere la finestra del 2024.

Negli anni scorsi, infatti, il provvedimento è arrivato in primavera inoltrata o in estate.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network