Bonus TV 2021 cumulabile con il vecchio contributo legato all'ISEE, per l'anno in corso l'incentivo è doppio: ma l'agevolazione nata nel 2019 si riduce da 50 a 30 euro. Lo sconto accessibile può arrivare a un massimo di 130 euro totale. Le istruzioni MISE.
Il bonus TV 2021 è cumulabile con il vecchio sconto che spetta ai cittadini con un ISEE entro la soglia dei 20.000 euro.
A confermarlo è il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato in Gazzetta ufficiale, lo scorso 7 agosto che stabilisce le regole di accesso al nuovo incentivo riconosciuto per l’acquisto di un nuovo televisore e la rottamazione di uno vecchio.
Le due misure non entrano in contrasto, ma chi li utilizza entrambe ha diritto a un contributo di 30 euro anziché 50 euro. In totale, quindi, è possibile beneficiare di uno sconto che può arrivare a un massimo di 130 euro.
Le istruzioni da seguire.
Bonus TV 2021 cumulabile con lo sconto legato all’ISEE: incentivo doppio ma in versione ridotta
Dal 23 agosto sarà possibile richiedere il bonus TV 2021 per l’acquisto di apparecchi televisivi in linea con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il nuovo incentivo si aggiunge a quello già accessibile dalla fine del 2019 e legato al requisito economico.
All’articolo 1 del Decreto MISE firmato il 5 luglio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 agosto 2021 si legge:
“Il contributo è cumulabile con quello di cui al decreto interministeriale 18 ottobre 2019, per l’acquisto di un televisore o un decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi, il cui importo, ferme restando le previsioni del sopracitato decreto, a far data dall’entrata in vigore del presente decreto, è ridotto a 30 euro, o al minor valore pari al prezzo di vendita se inferiore”.
Il vecchio bonus TV è in ogni caso riconosciuto solo a coloro che sono residenti in Italia e dichiarano tramite il modulo dedicato di appartenere a un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che non abbia già fruito del bonus.
- FAC simile domanda bonus TV e decoder
- Modulo di domanda per la richiesta di applicazione dello sconto per l’acquisto di televisore o decoder
Bonus TV 2021 cumulabile con lo sconto legato all’ISEE: incentivo doppio ma in versione ridotta
Dal 23 agosto 2021 diventerà accessibile, quindi, anche il nuovo bonus TV 2021. La scadenza è comune a entrambe le misure: è possibile procedere entro il 31 dicembre 2022 o comunque fino ad esaurimento delle risorse.
Chi richiede le due agevolazioni può arrivare a un massimo di 130 euro di sconto:
- l’incentivo per l’acquisto di un nuovo televisore accessibile dal 2019 e legato all’ISEE, di solito pari a 50 euro, scende a 30 euro o al minor valore pari al prezzo di vendita, se inferiore, nel caso in cui sia utilizzato insieme al nuovo contributo;
- il nuovo bonus rottamazione, riconosciuto a prescindere dalle condizioni economiche, è pari al 20 per cento del prezzo di vendita e può arrivare, invece, fino a un massimo di 100 euro.
Per ottenere i due incentivi, i cittadini devono presentare entrambe le richieste e quindi rientrare nei parametri stabiliti dai due diversi decreti attuativi.
Al modulo già in uso, si aggiunge l’autodichiarazione dei requisiti e delle condizioni necessarie per beneficiare dell’agevolazione legata alla rottamazione degli apparecchi:
- il televisore da rottamare deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018;
- la vecchia tv deve essere consegnata al rivenditore dove si acquista il nuovo apparecchio oppure al centro comunale di raccolta RAEE;
- il beneficiario deve essere intestatario del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Per ottenere i bonus TV 2021, i documenti devono essere firmati dai diversi soggetti coinvolti e consegnati al rivenditore.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus TV 2021 cumulabile con lo sconto legato all’ISEE: incentivo doppio ma ridotto