Bonus patente 20220 per l'autotrasporto, agevolazioni per aspiranti autisti: rimborso spese fino a 2.500 euro per giovani tra i 18 e 35 anni. L'incentivo già previsto dal DL n. 121 è stato rivisto e ampliato con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe.
Bonus patente autotrasporto 2022 per aspiranti autisti: l’incentivo, già previsto dal DL n. 121 del 2021, per intraprendere l’attività viene ridefinito e potenziato nel testo di conversione in legge del decreto Milleproroghe.
L’agevolazione consiste in un rimborso spese per un copertura dell’80 per cento e fino a un massimo di 2.500 euro per giovani tra i 18 e 35 anni.
Bonus patente autotrasporto 2022, agevolazioni per giovani autisti: rimborsi fino a 2.500 euro
L’articolo 10 della legge di conversione del Milleproroghe 2022 introduce un bonus patente per i giovani che intendono diventare autotrasportatori a partire da quest’anno.
Non si tratta di una novità assoluta, ma di una riscrittura dell’agevolazione messa nero su bianco nell’art. 1, comma 5-ter del DL n. 121 del 2021, che viene potenziata e prorogata prima ancora di diventare operativa.
I giovani dai 18 ai 35 anni possono chiedere un rimborso pari all’80 per cento delle spese sostenute a partire dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2026 per ottenere la patente e le abilitazioni professionali necessarie per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.
In ogni caso il bonus patente può arrivare a un importo massimo pari a 2.500 euro.
L’impostazione originaria prevedeva un contributo massimo di 1.000 euro con una copertura delle spese del 50 per cento e riguardava solo il trasporto di merci per conto di terzi. Anche la durata della misura era molto più breve: risultava accessibile dal 1° gennaio al 30 giugno 2022.
Bonus patente autotrasporto 2022, agevolazioni per giovani autisti: come funzionano i rimborsi
Con lenovità del Decreto Milleproroghe convertito in legge, inoltre, sembra diventare più agevole anche l’accesso al bonus patente. Nella versione iniziale, infatti, si richiedeva di dimostrare di avere stipulato, entro tre mesi dal conseguimento della patente o dell’abilitazione
professionale, un contratto di lavoro in qualità di conducente con un operatore economico del settore dell’autotrasporto per un periodo di almeno sei mesi.
Nella riformulazione della norma questa condizione non appare più, in ogni caso termini e modalità di presentazione delle domande per ottenere il rimborso delle spese sostenute e documentate per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida di veicoli destinati all’attività di autotrasporto e modalità di erogazione dello stesso saranno definiti con decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
Sarà progettata una piattaforma per il riconoscimento del bonus patente 2022.
Bonus patente 2022 autotrasportatori | |
---|---|
Agevolazione | Rimborso spese patente e abilitazioni professionali |
Destinatari | Giovani dai 18 ai 35 anni |
Importi | 80 per cento delle spese e fino a un massimo di 2.500 euro |
Periodo coperto dall’agevolazione | Dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026 |
I fondi a deposizione per garantire gli incentivi ai giovani fino a 35 anni ammontano a 3,7 milioni di euro per il 2022 e a 5,4 per ogni anno dal 2023 al 2026.
È possibile presentare solo una volta la domanda di accesso al voucher patente autotrasporto e l’importo ottenuto non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini ISEE.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus patente per l’autotrasporto 2022, agevolazioni per giovani autisti: rimborsi fino a 2.500 euro