Bonus nuovi nati: via libera alla domanda

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Come fare domanda per il bonus nuove nascite 2025? L'INPS ha messo a disposizione il servizio per l'invio delle richieste di contributo

Bonus nuovi nati: via libera alla domanda

Da oggi, 17 aprile, le famiglie possono richiedere il bonus bebè 2025.

L’agevolazione riconosce un contributo da 1.000 euro per ogni nuova nascita o adozione nel 2025.

Dopo la pubblicazione della circolare con le istruzioni dall’INPS, infatti, è arrivato il via libera alla presentazione delle richieste.

L’istanza può essere inviata in diverse modalità. Vediamo come fare.

Bonus nuovi nati: via libera alla domanda

Dall’INPS è finalmente arrivato il via libera per la presentazione delle domande volte ad ottenere il bonus nuove nascite, l’agevolazione introdotta dalla Legge di Bilancio 2025 che riconosce un contributo da 1.000 euro per ogni nuova nascita o adozione nel corso dell’anno.

Il 14 aprile l’INPS ha pubblicato la circolare n. 76 con le istruzioni operative per l’applicazione dell’agevolazione dedicata alle famiglie, anche se il servizio di presentazione delle domande non era ancora pronto.

Ebbene, come annunciato dall’Istituto nel messaggio n. 1303 pubblicato ieri, il servizio per l’invio della domanda è attivo a partire dal 17 aprile 2025.

Da oggi, dunque, le famiglie possono cominciare ad inviare la richiesta per ottenere il contributo da 1.000 euro.

Come specificato nel documento con le istruzioni, l’accesso all’agevolazione è legato al rispetto di alcuni specifici requisiti di cittadinanza, di residenza ed economici:

  • Requisiti di cittadinanza:
    • essere cittadini italiani, di uno Stato membro UE o loro familiari, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (anche apolidi, rifugiati politici o titolari di protezione internazionale);
    • essere cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
    • essere titolari di permesso unico di lavoro autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi o titolari di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi, residenti in Italia.
  • Requisito di residenza:
    • essere residenti in Italia al momento della domanda (la residenza deve risultare dalla data dell’evento (nascita, adozione, affido preadottivo) alla data di presentazione della domanda).
  • Requisito economico:
    • avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro annui (nel nucleo deve essere presente il figlio per il quale si chiede il contributo).
Bonus nascite 2025Come funziona
Che cos’è Un contributo di 1.000 euro per ogni nascita o adozione dal 1° gennaio 2025
Come si riceve? È necessario presentare domanda all’INPS
Chi può richiederlo? Possono richiedere il bonus bebè coloro che hanno i seguenti requisiti:

  • essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, in alternativa essere cittadino/a di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso unico di lavoro, con autorizzazione a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi, o del permesso di soggiorno per motivi di ricerca, con autorizzazione al soggiorno in Italia per un periodo superiore a sei mesi;
  • essere residente in Italia;
  • avere un ISEE fino a 40.000 euro.

Bonus nuovi nati: come fare domanda

Per poter ottenere il bonus nascita 2025 dunque è necessario inviare l’apposita domanda all’INPS.

Come detto, la richiesta può essere trasmessa a partire da oggi, 17 aprile 2025.

Il bonus nuovi nati può essere richiesto da uno dei genitori, in alternativa tra loro. La domanda può essere trasmessa:

  • direttamente online dal sito dell’INPS accedendo con SPID, CIE o CNS;
  • tramite smartphone dall’app INPS Mobile (quest’ultimo servizio non è ancora attivo, come specificato dall’INPS l’apertura del servizio per la presentazione delle domande tramite app sarà comunicato a breve).

Tramite il sito il servizio è accessibile nella sezionePunto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile attraverso il seguente percorso:

“Sostegni, Sussidi e Indennità” - “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” - selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti”; una volta autenticati è sufficiente selezionare la prestazione “Bonus nuovi nati”.

In alternativa è possibile:

  • rivolgersi ai patronati;
  • chiamare il contact center:
    • al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa);
    • al numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

In fase di domanda è necessario dichiarare il possesso dei requisiti richiesti e bisogna specificare i dati relativi all’evento di nascita/adozione. In questa fase deve anche essere comunicato l’IBAN sul quale si intende ricevere i 1.000 euro.

Attenzione: ricordiamo che c’è una scadenza per poter ottenere il bonus. La domanda deve essere inviata, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia.

“Ad esempio, nel caso in cui l’evento (nascita, affido preadottivo, adozione senza affido preadottivo) si sia verificato in data 16 luglio 2025, il Bonus in trattazione può essere richiesto entro il 14 settembre 2025.”

Va sottolineato che in caso di nascita/adozione prima della data del rilascio del servizio di domanda non si perde il diritto all’agevolazione. Per chi è nato o è stato adottato da gennaio al 17 aprile, il termine di 60 giorni si calcola a partire da tale data.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network