Quando arriva la tredicesima per i pensionati nel 2023? Il pagamento della gratifica natalizia è previsto nello stesso giorno dell'assegno mensile, arriverà quindi con il cedolino di dicembre
Si avvicina la data per il pagamento della tredicesima mensilità in favore dei pensionati.
La gratifica natalizia sarà erogata assieme all’assegno mensile con il cedolino di dicembre 2023. Hanno diritto alla mensilità aggiuntiva tutti i pensionati titolari di una trattamento di vecchiaia, di anzianità e di invalidità o inabilità civile.
Come da calendario, gli importi saranno disponibili a partire dal 1° giorno del mese, sia per coloro che ricevono gli assegni tramite Poste Italiane che per coloro che si affidano alle banche.
All’importo si aggiunge anche il conguaglio della perequazione.
Tredicesima pensionati 2023: quando arriva? La data di pagamento e le regole per il calcolo
I pensionati saranno i primi a ricevere la tredicesima nel 2023.
A differenza dei lavoratori dipendenti, infatti, i titolari di un trattamento pensionistico che hanno diritto alla gratifica natalizia la ricevono assieme all’assegno mensile, con il cedolino di dicembre 2023.
La tredicesima mensilità spetta ai titolari di pensione di vecchiaia, di anzianità, di invalidità o di inabilità civile.
Secondo il calendario fornito dall’INPS, il pagamento di dicembre è previsto per il 1° giorno del mese, sia presso le banche sia presso Poste Italiane.
Per chi si affida alle Poste, il ritiro in contanti della tredicesima presso gli sportelli degli uffici postali su tutto il territorio nazionale seguirà il calendario della singola sede. Partendo sempre dal 1° dicembre 2023, si seguirà l’ordine alfabetico.
Nulla cambia per chi riceve l’accredito sul conto. La data di pagamento di assegno e gratifica natalizia resta fissata al 1° dicembre 2023.
I pensionati a dicembre riceveranno anche un’altra somma aggiuntiva oltre alla rata del mese e alla gratifica natalizia.
Nella stessa data, infatti, sarà erogato anche l’anticipo del conguaglio della perequazione, cioè l’aumento delle pensioni dello 0,8 per cento non erogato nel 2023 e atteso dal 1° gennaio 2024.
Tredicesima pensionati 2023: come si calcola l’importo
Anche se lavoratori dipendenti e pensionati hanno diverse date di riferimento per il pagamento della tredicesima, le regole per il calcolo sono le stesse. Questo si effettua sulla base delle mensilità erogate nel corso dell’anno.
Il calcolo della tredicesima, sia per i pensionati che per i lavoratori dipendenti, può essere effettuato in base alla seguente formula:
“Retribuzione lorda mensile x numero di mesi lavorati / 12.”
Per effettuare il calcolo dell’importo spettante, infatti, i pensionati devono tenere conto delle mensilità di pensione erogate nel corso del 2023.
Un calcolo semplice, quindi, se si è andati in pensione a gennaio, per cui si avrà diritto ad un importo corrispondente al lordo dell’assegno erogato nelle 12 mensilità dall’INPS.
Diverso, invece, il caso in cui l’erogazione dell’assegno previdenziale o assistenziale sia partita da un mese successivo, per cui l’importo spettante sarà inferiore dato che sono state percepite meno mensilità.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Tredicesima pensionati 2023: quando arriva? La data di pagamento e le regole per il calcolo