La BCE ha aumentato al 2,5 per cento il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento. L'INAIL nella circolare n. 47 specifica che dal 21 dicembre per la rateazione di premi e accessori si applicherà un tasso di interesse dell'8,50 per cento, mentre per il pagamento felle sanzioni uno dell'8 per cento
Aumenta ancora la misura del tasso di interesse per il pagamento a rate di premi e accessori INAIL e per la misura delle sanzioni civili.
Lo comunica l’Istituto tramite la circolare n. 47 del 19 dicembre 2022, in cui recepisce la decisione di politica monetaria della Banca Centrale Europea.
Si tratta del quarto aumento del tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema dallo scorso luglio, ora fissato al 2,5 per cento.
Per effetto di tale decisione, dal 21 dicembre, il tasso di interesse per la rateazione per il pagamento di premi e accessori è fissato all’8,5 per cento, mentre quello per la determinazione delle sanzioni civili all’8 per cento.
Tasso di interesse premi INAIL: nuovo aumento per rate e sanzioni
L’INAIL, con la circolare n. 47 del 19 dicembre 2022, fornisce le nuove indicazioni per il pagamento a rate di premi e accessori e il versamento delle sanzioni civili.
Il documento recepisce la decisione di politica monetaria della BCE dello scorso 15 dicembre, per cui è stato nuovamente innalzato il tasso di interesse sulle principali operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema, passato al 2,5 per cento. Si tratta del quarto aumento dallo scorso luglio.
La modifica sarà in vigore a partire dal 21 dicembre 2022 e si riflette anche sui tassi di interesse relativi ai premi INAIL.
Come stabilito dal decreto legge n. 318/1996 (art. 3, comma 4), per il pagamento a rate dei premi assicurativi si deve applicare un tasso di interesse pari a quello minimo di partecipazione per le operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema in vigore al momento della domanda, a cui si aggiunge una maggiorazione di 6 punti.
Pertanto, il nuovo tasso di interesse da applicare per la rateazione di premi e accessori assicurativi sarà dell’8,50 per cento.
L’Istituto sottolinea come non ci saranno variazioni per i piani di ammortamento in corso, ai quali si applica il tasso in vigore al momento della domanda.
Premi INAIL: il nuovo tasso di interesse per le sanzioni civili
La decisione della Banca Centrale Europea ha effetto anche sul tasso di interesse che si applica per la determinazione delle sanzioni civili, cioè le penali per il datore di lavoro che non paga premi e contributi INAIL o che lo fa in ritardo (art. 116, commi 8 e 10 della legge n. 388/2000).
Il nuovo tasso da applicare dal 21 dicembre 2022 sarà quello dell’8 per cento. La misura della sanzione, infatti, è pari al tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema maggiorato di 5,5 punti.
Ad ogni modo, la sanzione civile non può superare il 40 per cento dell’importo dei premi non versati entro la scadenza.
In caso di aziende sottoposte a procedure concorsuali è possibile ridurre le sanzioni ad un tasso annuo non inferiore a quello degli interessi legali, purché siano pagati integralmente tutti i contributi e le spese (art. 1, comma 220 della legge n. 662/1996).
Pertanto, dal 21 al 31 dicembre 2022, in caso di mancato o ritardato pagamento si applicherà il tasso del 2,5 per cento, mentre in caso di evasione quello del 4,5 per cento.
“Dal 1° gennaio 2023 il tasso degli interessi legali è fissato al 5 per cento in ragione d’anno, pertanto il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema, pari al 2,5 per cento, è inferiore alla misura del tasso degli interessi legali.”
Dunque, da gennaio per la riduzione della sanzione civile in caso di mancato o ritardato pagamento del premio si applica il tasso del 5 per cento, mentre in caso di evasione si applica il tasso del 7 per cento.
Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale della circolare INAIL n. 47.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Tasso di interesse premi INAIL: nuovo aumento per rate e sanzioni