Più facile trovare offerte di lavoro sulla piattaforma SIISL e beneficiare del supporto per la formazione e il lavoro. L'INPS comunica il rilascio di nuove funzionalità per le APL con l'obiettivo di aumentare la loro efficienza nella ricerca dell'impiego per i cittadini
I cittadini e le cittadine coinvolte nel percorso di attivazione, necessario per ottenere il supporto per la formazione e il lavoro, potranno individuare offerte di lavoro più facilmente.
Lo comunica l’INPS nel messaggio del 29 novembre, tramite il quale ha annunciato l’implementazione di nuove funzionalità per la gestione delle domande e offerte di lavoro da parte delle agenzie per il lavoro.
Grazie a questi nuovi strumenti, le agenzie sono facilitate nel caricamento e nell’aggiornamento dei posti di lavoro disponibili, aumentando l’efficienza e la condivisione dei dati tra le diverse filiali.
Un ulteriore obiettivo è anche quello di consentire il tracciamento dei feedback sui vari colloqui con il candidato, fino al momento dell’assunzione.
Supporto per la formazione e il lavoro: più facile trovare offerte sulla piattaforma
L’INPS con il messaggio n. 4271, pubblicato sul sito il 29 novembre 2023, annuncia importanti novità per quanto riguarda il supporto per la formazione e il lavoro.
Nello specifico, sono state rilasciate nuove funzionalità per la gestione delle domande e offerte di lavoro da parte delle agenzie per il lavoro (APL). L’obiettivo è facilitare la ricerca delle offerte per i beneficiari in modo da agevolare il processo di assunzione.
Dopo la presentazione della domanda all’INPS, infatti, i beneficiari del SFL sono tenuti ad iscriversi al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL), dove dovranno sottoscrivere prima il patto di attivazione digitale e poi il patto di servizio personalizzato per avviare un percorso formativo o altra iniziativa di attivazione lavorativa.
In fase di sottoscrizione del patto di attivazione digitale è necessario anche individuare almeno tre agenzie per il lavoro.
Queste, infatti espongono nella piattaforma SIISL le vacancy, cioè i posti di lavoro disponibili per i quali sono create le offerte, rivolte agli utenti.
Le nuove funzionalità sono state implementate appunto per agevolare la gestione, il caricamento e l’aggiornamento delle vacancy da parte delle Agenzie.
Supporto per la formazione e il lavoro: le nuove funzionalità per favorire la ricerca delle offerte
L’obiettivo dei nuovi interventi annunciati dall’INPS è quello di aumentare l’efficienza delle Agenzie, ampliando la visibilità dei dati, incrociati tra le varie filiali, così da consentire il tracciamento dei feedback su colloqui intercorsi con il candidato, fino all’assunzione.
In particolare, è possibile visualizzare dati cross-filiale relativamente alle filiali per cui risultano essere abilitati dai sistemi ANPAL, quindi la lista aggregata:
- dei cittadini di tutte le sedi dell’APL (esportabile su file);
- delle manifestazioni di interesse in tutte le sedi dell’APL (esportabile su file);
- delle offerte di lavoro esposte da tutte le sedi dell’APL.
Sono, poi, state implementate anche altre funzionalità con lo stesso obiettivo:
- Strumenti di facilitazione per la ricerca e selezione di nominativi ed export su excel, per ordinamenti/filtri/campi di ricerca nella sezione “Cittadini”. Inoltre, consente al cittadino la possibilità di esportare in formato PDF il PAD sottoscritto sul SIISL;
- Annotazioni (tracciamento produttività), per visualizzare gli esiti dei colloqui o altre attività di lavorazione della posizione del candidato. Utile anche per verificare l’efficacia delle offerte di lavoro pubblicate dalle APL;
- Invio report giornaliero, l’operatore riceve un report giornaliero cross-filiale con una sintesi delle liste aggregate.
- Configurazione APL, la possibilità per l’operatore di configurare le APL che possono essere selezionate dal cittadino in fase di compilazione del PAD.
Nei prossimi giorni, poi, comunica l’INPS saranno implementate anche ulteriori nuove funzionalità.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Supporto per la formazione e il lavoro: più facile trovare offerte sulla piattaforma