Dai rimborsi alle scadenze fiscali, sull'App IO debuttano i nuovi servizi dell'Agenzia delle Entrate. Le novità dal 10 aprile 2024
Servizi di notifica da parte dell’Agenzia delle Entrate sull’App IO, con due nuove funzionalità legate ai rimborsi e alle scadenze fiscali.
Sono operative a partire da oggi, 10 aprile 2024, le due tipologie di notifiche personalizzate con le quali il Fisco comunicherà direttamente con il contribuente, al fine di fare da promemoria sugli adempimenti in scadenza ma anche sull’erogazione dei rimborsi fiscali spettanti.
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Rimborsi e scadenze fiscali, l’Agenzia delle Entrate sbarca sull’App IO
Il debutto di nuovi servizi del Fisco all’interno dell’App IO era uno dei punti evidenziati all’interno del PIAO pubblicato lo scorso 10 marzo e ora, a distanza di un mese esatto, arrivano le prime novità.
Sono i rimborsi fiscali e le scadenze i primi filoni scelti per l’apertura del canale di comunicazione diretta tra contribuenti e Agenzia delle Entrate.
Da oggi, 10 aprile, chi ha un rimborso in arrivo o dovrà effettuare adempimenti in scadenza, come la registrazione di un contratto di locazione, riceverà una notifica personalizzata tramite l’applicazione sviluppata e gestita dalla società PagoPa.
Accedendo all’App IO è già possibile visualizzare i due nuovi servizi e le altrettante tipologie di notifiche:
- “Comunicazioni per te” consente di ricevere comunicazioni personalizzate da parte dell’Agenzia delle Entrate, relativamente ad esempio alla disponibilità di rimborsi fiscali o ancora alla necessità di trasmettere la dichiarazione dei redditi precompilata;
- “Le tue Scadenze” consente invece di ricevere promemoria a ridosso di scadenze a proprio carico, come ad esempio le rate di pagamenti dilazionate o adempimenti legati alla registrazione di un contratto di locazione.
Le due nuove funzionalità di notifica segnano quindi l’apertura del nuovo canale di comunicazione diretta tra Fisco e contribuenti, che punta a superare l’invio di email e sms caratterizzati sempre più sovente da tentativi di phishing.
Per accedervi basterà scaricare l’App IO e selezionare la sezione Servizi per fornire le autorizzazioni necessarie. Si ricorda infine che per l’utilizzo dell’App IO è necessario essere in possesso di credenziali SPID o della CIE.
- Agenzia delle Entrate e PagoPA - comunicato stampa congiunto del 10 aprile 2024
- L’Agenzia delle Entrate debutta sull’App IO: al via nuovi servizi di notifica al contribuente
Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Rimborsi e scadenze fiscali, l’Agenzia delle Entrate sbarca sull’App IO