Dal CNDCEC arriva un nuovo tool per semplificare la gestione degli incarichi dei revisori legali. è disponibile in via sperimentale nell’area riservata agli iscritti del sito web
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha realizzato un nuovo tool la gestione degli incarichi di revisione legale.
Si tratta di uno strumento Excel che permette di semplificare il lavoro e di ridurre le probabilità di errori. Inoltre, agevola lo svolgimento di compiti ripetitivi e consente di ottimizzare il tempo.
Il tool è disponibile in via sperimentale sul portale del CNDCEC, nell’area riservata agli iscritti.
Revisori legali: dal CNDCEC un tool Excel per la gestione degli incarichi
Novità in arrivo per i revisori legali dei conti. Come indicato nella nota informativa n. 62/2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha realizzato un tool Excel per la gestione degli incarichi di revisione legale, con l’obiettivo di semplificare il lavoro.
Lo strumento agevola lo svolgimento di compiti ripetitivi e consente di ottimizzare il tempo oltre che di ridurre le probabilità di commettere errori
Permette, infatti, la semplificazione di formule, di calcoli complessi e dell’analisi di elevati volumi di dati, attraverso l’uso di funzioni e macro, essenziale per migliorarne la precisione e l’efficienza.
Inoltre, la realizzazione di un’interfaccia dei file e dei documenti intuitiva e facile da utilizzare consente di razionalizzare lo svolgimento delle attività e delle funzioni proprie di un incarico di revisione.
“La revisione legale costituisce da sempre materia di precipuo interesse e attenzione per il Consiglio Nazionale, che ha profuso negli anni un costante impegno nelle attività destinate a supportare i propri iscritti che svolgono tale attività e le funzioni ad essa connesse. In questa ottica, il Consiglio Nazionale ha sviluppato in passato una metodologia comune di riferimento applicabile dagli iscritti all’Albo basata sulla migliore prassi professionale di riferimento, fornendo diversi strumenti e carte di lavoro a supporto dello svolgimento degli incarichi di revisione contabile dei bilanci.”
Questo il commento del presidente CNDCEC Elbano de Nuccio.
Per favorire e semplificare l’utilizzo del tool da parte degli utenti, il CNDCEC ha realizzato anche una serie di video tutorial che illustrano in dettaglio le principali funzionalità e le potenzialità offerte dall’applicativo.
Il nuovo strumento Excel per la gestione degli incarichi dei revisori legali è disponibile, in via sperimentale, nell’area riservata agli iscritti del nuovo portale del Consiglio Nazionale.
In questa prima fase di utilizzo sperimentale gli utenti potranno inviare suggerimenti e contributi all’indirizzo e-mail “[email protected]”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Revisori legali: dal CNDCEC un tool Excel per la gestione degli incarichi