Una piattaforma integrata che aiuta chi vuole fare impresa: Bitrix24 mette a disposizione delle aziende uno spazio di lavoro online che, grazie all'Intelligenza Artificiale, consente di gestire i propri progetti a 360°
Una piattaforma integrata, completa e che rende più fluido il lavoro in team e la gestione di vendite e affari.
Dalla programmazione del lavoro di dipendenti e collaboratori, fino alla possibilità di gestire le relazioni con i propri clienti e l’acquisizione di nuovi lead per il potenziamento delle vendite, Bitrix24 è lo spazio di lavoro online pensato per favorire la crescita aziendale.
Per chi ha o intende avviare un’attività e far crescere il proprio business è centrale dotarsi degli strumenti giusti. Poter contare su una piattaforma integrata e completa è importante, così come lo è fare buon uso delle tecnologie digitali che sono ormai parte del mondo del lavoro.
Bitrix24, una piattaforma integrata per collaborazione, vendite e marketing
Una soluzione integrata, completa e già utilizzata, approvata e consigliata da più di 15.000.000 di utenti in tutto il mondo.
Bitrix24 è la piattaforma di lavoro online che consente alle aziende di far crescere il proprio business, ottimizzando tempo e risorse da preventivare.
Sono diverse le funzionalità che rispondono all’obiettivo di rendere più facile la gestione della vita d’impresa, a partire dal CRM.
Il sistema sviluppato da Bitrix24 consente di gestire le relazioni con i clienti, rendendo semplici e immediate le fasi di contatto, acquisizione di lead e conseguentemente le operazioni di vendita.
Il CRM consente in particolare di seguire tutto il percorso che porta prima all’acquisizione di nuovi clienti e poi alla fase di vendita e follow up.
Tramite siti web gratuiti, moduli, live chat e anche mediante chiamate e attività promozionali sui social media, è possibile acquisire lead da inserire in automatico all’interno del CRM. Tramite un unico spazio è possibile coprire l’interno funnel di vendita, configurando pipeline personalizzate e monitorabili in tempo reale.
Per far crescere il proprio business diventa centrale l’attività di marketing e, su questo fronte, il CRM sviluppato da Bitrix24 consente di raggiungere i clienti attuali e potenziali tramite il canale più efficace per la specifica tipologia di utenza.
È possibile eseguire, e poi monitorare, campagne di e-mail marketing targettizzate su specifici segmenti, creare annunci online sui social direttamente dal CRM e poi analizzare il bilancio di costi e risultati ottenuti.
Il CRM di Bitrix24 riunisce inoltre tutti i canali di comunicazione con i clienti in un sistema di gestione gratuito chiamato Contact Center, all’interno del quale è possibile monitorare tutte le interazioni e le richieste.
Collaborazione e gestione di incarichi e progetti per il lavoro in team
Le funzionalità del CRM si legano a quelle sviluppate per favorire e potenziare il lavoro in team, aspetto fondamentale per il successo delle proprie campagne di vendita.
Bitrix24 non è solo uno strumento per il marketing e l’acqusizione di contatti, ma anche per la gestione della collaborazione sulle singole campagne di vendita. La funzionalità Incarichi e Progetti è un vero e proprio strumento di project management che consente di impostare incarichi, gestire progetti e semplificare la comunicazione del team, anche dal proprio smartphone.
Cosa permette di fare Bitrix24? In pochi e semplici passaggi, è possibile avviare un progetto e creare un gruppo di lavoro, assegnando ad ogni membro un proprio ruolo e un incarico specifico, fissare scadenze e tempistiche da rispettare, anche dal proprio cellulare.
Il supporto di CoPilot, l’assistente basato sull’Intelligenza Artificiale, agevola la fase di pianificazione di progetti e assegnazione di incarichi. Nella fase di creazione, basterà scrivere una breve descrizione dell’incarico e CoPilot si occuperà del resto, inserendo i singoli dettagli.
La persona alla quale è assegnato l’incarico riceverà una notifica nell’immediato, potrà iniziare subito a lavorare e gestire la giornata avviandola, interrompendola o mettendola in pausa. Questo consente al dipendente o collaboratore di pianificare al meglio la propria attività e, in parallelo, garantisce la possibilità di monitorare l’orario effettivo di lavoro svolto.
La fase di monitoraggio dell’andamento del progetto è centrale per raggiungere l’obiettivo di far crescere il proprio business. Tramite Bitrix24 è possibile gestire le risorse, tenendo traccia del tempo dedicato dai singoli componenti del team, ottenere incarichi e visualizzare i dati dei KPI per monitorare le prestazioni del gruppo di lavoro.
Gli incarichi ripetitivi possono inoltre essere automatizzati, evitando così di disperdere tempo e risorse. In più, con la modalità “focus” il sistema sviluppato da Bitrix24 filtra in automatico gli incarichi più rilevanti tenuto conto delle attività recenti, e la funzionalità di ricerca rapida e filtraggio consente di trovare sempre e velocemente i flussi di lavoro di proprio interesse.
Grazie all’integrazione con l’app Billable Hours è inoltre possibile tenere traccia dell’orario di lavoro e creare fatture.
Bitrix24 agevola il lavoro da remoto, consentendo di collaborare, pianificare il flusso di lavoro e di comunicare tramite le funzionalità di chat e videoconferenze, ma anche grazie alla possibilità di inviare commenti e osservazioni all’interno di ciascuno specifico incarico.
Un calendario personalizzabile per organizzare riunioni ed eventi con team e clienti
Tramite il Calendario Bitix24 - sincronizzabile con Outlook e Google calendar - è inoltre possibile organizzare riunioni ed eventi, invitando i membri del proprio team e gli utenti esterni, così come fissare appuntamenti e organizzare così la giornata lavorativa.
Inoltre, per tenere distinti gli impegni personali e quelli che coinvolgono anche altri componenti del gruppo di lavoro, è possibile creare calendari separati, così da tenere traccia delle proprie attività e di quelle che invece coinvolgono anche il team.
Bitrix24 si configura come una piattaforma centrale, e completa, per organizzare e monitorare il proprio business e garantisce la possibilità di tenere traccia dei progressi dei progetti in tempo reale, grazie all’invio di notifiche relative alle attività svolte che permettono di controllare l’avanzamento del lavoro assegnato.
Non da meno, la possibilità di archiviare i file di progetto nello spazio Bitrix24 Drive, in cloud, permette di creare, modificare e conservare la documentazione necessaria, alla quale sarà possibile accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e da qualsiasi dispositivo, in assoluta sicurezza.
Con oltre 35 strumenti integrati, il software di gestione dei progetti Bitrix24 favorisce la produttività del team di lavoro e consente di visualizzare l’andamento delle singole attività grazie a strumenti come i diagrammi di Gantt, la bacheca Kanban e calendari personalizzabili.
Automazione dei processi aziendali per aumentare l’efficienza e ridurre i costi
La piattaforma è anche un supporto indispensabile per la gestione HR e per l’automazione dei processi aziendali.
Nella gestione delle risorse umane, anche grazie al potenziamento dell’Intelligenza Artificiale, Bitrix24 consente di capire e analizzare le modalità e i tempi di lavoro del proprio team, anche da remoto.
Il sistema di timbratura virtuale (Orologio online) registra tutte le ore lavorative dei dipendenti, consente di automatizzare processi standard come richieste di ferie o note spese e permette di pianificare il lavoro in base a tre tipi di orario: flessibile, a turni o fisso.
A chiusura del periodo di proprio interesse è possibile avere un quadro chiaro e immediato delle presenze dei propri dipendenti, grazie al grafico elaborato in maniera automatica che permette anche di pianificare al meglio i turni di lavoro.
L’automazione diventa centrale per una gestione ottimale del proprio lavoro e per ottimizzare tempo e risorse, sia in ambito HR che per la gestione dei processi aziendali e quotidiani.
Con Bitrix24 è possibile, ad esempio, sbarazzarsi dei processi di approvazione in più fasi implementando il RPA interno, ma anche automatizzare i processi quotidiani standardizzati come la richiesta di ferie, le richieste di acquisti o note spese. L’automazione entra anche nel CRM, consentendo di semplificare e far scorrere in automatico operazioni di routine come l’invio di e-mail e notifiche ai propri clienti, creazione di fatture e non solo.
Si tratta di funzionalità personalizzabili, grazie all’automazione intelligente del processo, e adattabili sulla base delle proprie specifiche esigenze.
A rendere Bitrix24 una delle migliori soluzioni presenti sul mercato non sono solo le funzionalità pensate per ottimizzare il processo di lavoro e vendita in ogni fase, ma anche l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale in ogni sezione del prodotto.
L’assistente virtuale di Bitrix24 assume quindi un ruolo strategico in tutta la gestione del proprio business, offrendo un supporto utile per ottimizzare tempo e risorse. Il tutto con l’obiettivo di favorire la crescita e il successo dei propri progetti.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Piattaforma integrata per la crescita della tua impresa