Pensionati, arriva il RED precompilato: novità INPS per la dichiarazione 2024

RED precompilato al via: parte dalla dichiarazione del 2024 la novità per i pensionati residenti. Ad annunciarla il messaggio INPS del 4 ottobre

Pensionati, arriva il RED precompilato: novità INPS per la dichiarazione 2024

Anche il modello RED diventa precompilato a partire dal 2024. Lo annuncia l’INPS, con il messaggio del 4 ottobre che presenta le novità per i pensionati.

Il RED Precompilato sostituisce il RED Semplificato e si pone l’obiettivo di consentire ai pensionati chiamati a presentare la dichiarazione dei propri redditi e di quelli dei familiari di procedere in autonomia online.

Ci sarà tempo fino alla scadenza del 28 febbraio 2025 per l’invio del modello RED, nella nuova veste precompilata o secondo le modalità ordinarie per il tramite di CAF e professionisti abilitati.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Pensionati, arriva il RED precompilato: novità INPS per la dichiarazione 2024

La presentazione del modello RED è l’adempimento che, annualmente, interessa i pensionati che beneficiano di prestazioni di carattere assistenziale ed economiche erogate sulla base di specifiche soglie reddituali.

La dichiarazione, da presentare all’INPS, consente quindi di valutare a consuntivo il diritto a determinati benefici, considerando i redditi percepiti dal pensionato titolare della prestazione e in specifici casi anche dal coniuge e da altri componenti del nucleo familiare.

Una premessa necessaria per inquadrare la portata delle novità illustrate dall’INPS con il messaggio n. 3301 del 4 ottobre 2024, che annuncia il lancio del servizio online RED Precompilato, in sostituzione del RED Semplificato.

Fermo restando la possibilità di continuare a trasmettere il modello RED tramite CAF e professionisti abilitati convenzionati con l’INPS, la dichiarazione reddituale precompilata sarà messa a disposizione dei pensionati della gestione integrata residenti in Italia.

RED precompilato 2024, scadenza il 28 febbraio 2025

L’obiettivo è semplificare gli adempimenti dichiarativi da parte dei pensionati. Grazie alle funzionalità del RED Precompilato gli interessati potranno confermare, integrare o rettificare i dati caricati dall’INPS.

Dopo il controllo dei dati, il pensionato titolare di prestazioni aggiuntive collegate al redditi potrà inviare il modello RED online. La scadenza della campagna reddituale ordinaria 2024 (relativa all’anno 2023) è fissata al 28 febbraio 2025.

Le istruzioni per il RED precompilato arrivano dall’Assistente virtuale INPS

A supporto del nuovo servizio, l’INPS chiama in campo l’Assistente virtuale (chatbot) che chiarirà agli interessati modalità di compilazione e criteri di valorizzazione delle informazioni reddituali richieste.

In ogni caso, l’accesso al RED Precompilato potrà avvenire esclusivamente in caso di possesso di credenziali:

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno livello 2;
  • CIE (Carta di identità elettronica) 3.0;
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Il servizio è disponibile alla pagina di approfondimento “La dichiarazione della situazione reddituale (RED)” presente nel sito istituzionale dell’Istituto.

INPS - messaggio numero 3301 del 4 ottobre 2024
RED Precompilato 2024 - novità per i pensionati dall’INPS

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network