Lettera di dimissioni: ecco il fac simile del modello in formato .pdf da presentare al proprio datore di lavoro tramite la nuova procedura online.
Lettera di dimissioni, a partire dal 16 marzo 2016 è possibile rassegnare le proprie dimissioni volontarie soltanto online, con la nuova procedura telematica introdotta dal Jobs Act.
La lettera di dimissioni deve essere trasmessa dal lavoratore accedendo al portale del Ministero del Lavoro o dell’Inps ma ci si può anche rivolgere presso un Caf, o presso Associazioni dei lavoratori o intermediari abilitati. Importante considerare di quanto è il preavviso necessario da dare al datore di lavoro, stabilito dal proprio contratto.
Il modello della lettera di dimissioni volontarie deve essere compilato, in base al fac simile pubblicato in Gazzetta Ufficiale, inserendo online i propri dati anagrafici e quelli del datore di lavoro e del rapporto di lavoro dal quale si intende recedere.
Prima delle novità introdotte con il Jobs Act erano frequenti i casi in cui al lavoratore veniva chiesto di firmare la lettera di dimissioni in bianco al momento dell’assunzione, di modo da dare al datore di lavoro libertà di scegliere quando interrompere il rapporto di lavoro.
Con il nuovo modello di lettera di dimissioni online non si può più consegnare a mano la lettera di licenziamento volontario ma la procedura deve essere eseguita esclusivamente tramite il sito del Ministero del Lavoro o sul sito dell’Inps.
Di seguito il fac simile del modello di lettera di dimissioni da compilare online.
Lettera di dimissioni: fac simile (modello in pdf)
A partire dal 16 marzo 2016 l’unica lettera di dimissioni che si potrà compilare e inviare in modalità telematica è il fac simile del modello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.7 dell’11 gennaio 2016 e di seguito allegato in formato .pdf:
- Lettera di dimissioni - Fac Simile modello PDF
- Scarica il fac simile di lettera di dimissioni da compilare ed inviare in modalità telematica
Le dimissioni, da presentare compilando i dati previsti nel fac simile del modello, potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica:
- autonomamente, tramite il sito INPS per i soggetti in possesso di PIN dispositivo o SPID;
- rivolgendosi ad un soggetto abilitato che invierà per conto del lavoratore la lettera di dimissioni in modalità telematica.
Restano fuori dalle nuove modalità di presentazione delle dimissioni telematiche i lavoratori dipendenti delle PA, i lavoratori in ambito domestico e le dimissioni e risoluzioni consensuali dei rapporti di lavoro disposti nelle sedi conciliative e nelle Commissioni di certificazione.
Come compilare la lettera di dimissioni online
Il lavoratore che vorrà presentare la lettera di dimissioni dovrà accedere al portale oppure al portale INPS, attraverso il quale sarà possibile compilare il modulo di dimissioni online.
Il modulo telematico di dimissioni, strutturato come il fac simile di lettera di dimissioni sopra allegato in formato .pdf, dovrà essere compilato inserendo i dati identificativi del lavoratore, quelli del datore di lavoro, i dati relativi al rapporto di lavoro, specificando se il lavoro è antecedente o successivo al 2008 e le informazioni relative alla data di decorrenza delle dimissioni online.
Nel caso di invio del modulo di lettera di dimissioni attraverso intermediario abilitato bisognerà inserire inoltre i dati del soggetto abilitato e i dati identificativi del modulo.
Per maggiori dettagli i lettori possono consultare tutte le regole per la compilazione e l’invio della lettera di dimissioni nella guida aggiornata in seguito alle novità introdotte con il Jobs Act.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Lettera di dimissioni: fac simile (modello in pdf)