Fondo Nuove Competenze: quando e come fare domanda?

Francesco Rodorigo - Incentivi alle imprese

Da quando si può fare domanda per i contributi del Fondo Nuove Competenze? Le istruzioni per l'invio della richiesta

Fondo Nuove Competenze: quando e come fare domanda?

Con la pubblicazione dell’Avviso pubblico è tutto pronto per la partenza della terza edizione del Fondo Nuove Competenze.

I datori di lavoro che favoriscono la formazione interna di lavoratori e lavoratrici potranno ottenere contributi a fondo perduto.

Come fare domanda per accedere all’agevolazione e quali sono i tempi da rispettare?

Se vuoi avere maggiori informazioni ed ottenere il contributo a fondo perduto relativo al Fondo Nuove Competenze contattaci compilando l’apposito form.

Fondo Nuove Competenze: quando e come fare domanda?

In partenza la terza edizione del Fondo Nuove CompetenzeFNC 3 - Competenze per le innovazioni”, quest’anno focalizzata in particolare ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.

Si tratta dell’agevolazione che riconosce alle aziende contributi a fondo perduto con l’obiettivo di favorire la formazione interna di lavoratori e lavoratrici dipendenti.

La misura è dedicata infatti ai datori di lavoro che sottoscrivono accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi di accrescimento delle competenze dei dipendenti.

Le risorse del FNC, 731 milioni di euro, rimborsano appunto il costo delle ore di lavoro rimodulate destinate alla frequenza di tali attività.

Come fare domanda?

I datori di lavoro, possono presentare una sola domanda di contributo scegliendo fra le tre linee di intervento previste:

  • Sistemi formativi, cioè i sistemi/gruppi di imprese caratterizzati dalla presenza di grandi datori di lavoro di riferimento, cosiddetti Big Player (25 per cento delle risorse totali);
  • Filiere formative, cioè i sistemi organizzati e non organizzati di datori di lavoro di imprese micro, piccole e medie che operano preferibilmente in distretti territoriali, specializzazioni produttive, reti o filiere con una vocazione produttiva ed economica (25 per cento delle risorse totali);
  • Singoli datori di lavoro (50 per cento delle risorse totali).

La richiesta si potrà presentare a partire dal 10 febbraio 2025. Il legale rappresentante o un suo delegato dovrà collegarsi alla piattaforma online MyANPAL alla quale si accede con credenziali SPID, CIE o CNS.

Fondo Nuove Competenze: domanda entro il 10 aprile 2025

Sulla piattaforma informatica MyANPAL, in fase di domanda, dovranno essere inserite le informazioni relative a:

  • anagrafica del datore di lavoro;
  • accordo collettivo di rimodulazione;
  • progetto formativo per l’accrescimento delle competenze;
  • dettaglio dei lavoratori coinvolti, del numero di ore da destinare ai percorsi di sviluppo delle competenze e valore del costo del lavoro stimato;
  • dettaglio dei disoccupati preselezionati dal datore di lavoro, se coinvolti.

All’istanza dovrà quindi essere allegata la seguente documentazione:

  • accordo collettivo;
  • progetto formativo per l’accrescimento delle competenze;
  • autocertificazioni di rappresentatività da parte del datore di lavoro nel caso di mancanza della rappresentatività sindacale interna firmata dal datore di lavoro, dall’Associazione datoriale e dall’Associazione sindacale;
  • eventuale delega del rappresentante legale corredata da documento di identità del delegato e del delegante.

Il datore di lavoro e l’eventuale delegato devono essere preventivamente registrati sul sistema informativo del Ministero del Lavoro accessibile dalla piattaforma.

Le domande si potranno presentare fino alla scadenza del 10 aprile 2025. Le richieste saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Se vuoi avere maggiori informazioni ed ottenere il contributo a fondo perduto relativo al Fondo Nuove Competenze contattaci compilando l’apposito form.

Fondo Nuove Competenze - Terza Edizione
Scarica l’avviso pubblico

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network