Disegni+ 2023: risorse esaurite, chiuso lo sportello per le domande

Francesco Rodorigo - Incentivi alle imprese

Dopo un solo giorno dall’apertura, chiude lo sportello per la presentazione delle domande per il bando Disegni+ 2023. I contributi fino a 60.000 euro saranno erogati alle micro e PMI per sostenere la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e la competitività

Disegni+ 2023: risorse esaurite, chiuso lo sportello per le domande

Chiuso lo sportello per la predestinazione delle per i contributi previsti dal bando Disegni+ 2023.

La procedura si era aperta il 7 novembre ma il decreto del MIMIT del giorno successivo ne ha disposto la chiusura per l’esaurimento dei fondi a disposizione.

Le agevolazioni saranno concesse fino all’80 per cento delle spese ammissibili, nel limite massimo di 60.000 euro.

L’obiettivo è quello di sostenere la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e la capacità innovativa e competitiva delle micro, piccole e medie imprese.

Disegni+ 2023: al via la presentazione delle domande per i contributi

Si chiude la procedura di domanda anche per la seconda misura dedicata alla valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Dopo la pubblicazione dei nuovi bandi che rendono operative per il 2023 le agevolazioni Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, si è aperta il 7 novembre, la finestra temporale a disposizione per la presentazione delle domande di accesso ai contributi previsti dal bando Disegni+.

Si è trattato di un vero e proprio click day. A un solo giorno dall’apertura, infatti, il nuovo decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dell’8 novembre dispone la chiusura della piattaforma per via dell’esaurimento delle risorse disponibili.

La misura è prevista dal MIMIT, e gestita da Unioncamere, per sostenere la valorizzazione di disegni e modelli.

Si tratta dell’agevolazione rivolta alle micro, piccole e medie imprese italiane che realizzano un progetto con l’obiettivo di valorizzare uno o più disegni o modelli.

Nello specifico, è finalizzata all’acquisto di servizi specialistici esterni per la valorizzazione di un disegno o di un modello, per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

Consiste in un contributo in conto capitale di massimo 60.000 euro, in regime de minimis e nel limite dell’80 per cento dei costi ammissibili.

Sono ammesse al finanziamento le spese per l’acquisto dei seguenti servizi specialistici:

  • realizzazione di prototipi;
  • realizzazione di stampi;
  • consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del disegno o modello;
  • consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
  • consulenza specializzata per business plan, piano marketing;
  • analisi del mercato;
  • progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online, per la valutazione tecnico-economica del disegno o modello;
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione o per accordi di licenza.

Inoltre, come specificato anche nel comuncato del MIMIT:

“il disegno o modello deve essere già registrato in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).”

Le risorse stanziate per il 2023 ammontano a 10 milioni di euro.

Disegni+ 2023: come fare domanda per i contributi

Per presentare la domanda di accesso ai contributi fino all’80 per cento concessi nell’ambito del bando Disegni+ 2023 gli interessati hanno dovuto utilizzare l’apposita piattaforma online, accessibile tramite SPID.

Come sottolineato nel comunicato MIMIT dell’8 novembre, prima dell’esaurimento dei fondi, sono state accolte 671 richieste di contributo.

Le agevolazioni, come detto sono concesse nel lire massimo di 60.000 euro e tenendo conto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio come indicato nella tabella.

TIPOLOGIA DI SERVIZIOIMPORTO MASSIMO AGEVOLAZIONE
Realizzazione di prototipi 13.000 euro
Realizzazione di stampi 35.000 euro
Consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del disegno/modello e/o per l’utilizzo di materiali innovativi 10.000 euro
Consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale 5.000 euro
Consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello (ai fini della cedibilità del disegno/modello registrato) 8.000 euro
Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti) e/o per accordi di licenza (effettivamente sottoscritti) 2.500 euro

Le risorse sono assegnate con procedura valutativa a sportello e secondo l’ordine cronologico di presentazione tramite la procedura informatica. Questa fase si concluderà entro i prossimi 6 mesi.

MIMIT - Bando Disegni+ 2023
Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network