DURC online, dall'INPS le istruzioni per la gestione delle deleghe da parte del responsabile della Stazione Appaltante. Le indicazioni per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva sono contenute nel nel messaggio n. 3830 dell'8 novembre 2021.
DURC online, dall’INPS le istruzioni per la gestione delle deleghe da parte del responsabile della Stazione Appaltante.
Le indicazioni operative vengono fornite dall’Istituto nel messaggio numero 3830 dell’8 novembre 2021, e seguono quelle contenute nella precedente circolare numero 146 del 7 ottobre 2021 relativa alle modalità di creazione e abilitazione delle stazioni appaltanti.
In base a queste istruzioni, per delegare e gestire le deleghe il soggetto abilitato dovrà accedere al portale INAIL con le credenziali di SPID, CIE o CNS ai fini della richiesta d’ufficio del DURC online.
DURC online, le istruzioni per la gestione delle deleghe del responsabile della Stazione Appaltante
Una volta eseguito l’accesso ai servizi online INAIL attraverso il portale www.inail.it il soggetto titolare dell’abilitazione, quale responsabile della Stazione Appaltante/Amministrazione procedente, potrà delegare altri soggetti alla richiesta del DURC.
Secondo le istruzioni illustrate nel messaggio numero 3830 per questa operazione il responsabile dovrà effettuare i seguenti passaggi:
- selezionare, il ruolo di Stazione Appaltante per la propria struttura di riferimento;
- selezionare la voce “My Home" posta sulla destra della mappa successiva;
- dall’elenco dei servizi riportati scegliere “Gestione Utente” e poi “Gestione delegati”;
- procedere all’inserimento, nella mappa successiva, del codice fiscale del soggetto da abilitare e selezionare la voce “Aggiungi delegato”.
Prima dell’attività descritta, si ricorda, il responsabile della Stazione Appaltante o dell’Amministrazione procedente che intende delegare ulteriori soggetti deve aver perfezionato la propria abilitazione seguendo le istruzioni fornite dall’INPS nella circolare numero 146 del 7 ottobre 2021.
A riguardo, si precisa che attraverso il DURC online è possibile, in modalità telematica e in tempo reale, attestare la regolarità contributiva nei confronti di INPS, INAIL e, con riferimento alle imprese tenute ad applicare i contratti del settore dell’edilizia, di Casse edili.
DURC online, per la richiesta obbligatorio l’utilizzo di SPID, CIE e CNS
Dal 1° ottobre 2021 la creazione/abilitazione delle Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti, il subentro nell’abilitazione per la richiesta d’ufficio del DURC online, oltre all’aggiornamento dell’anagrafica dei soggetti già abilitati, non avviene più tramite l’accesso a www.sportellounicoprevidenziale.it.
La funzionalità per la gestione delle deleghe, insieme a tutte le altre, è stata infatti trasferita all’interno dei servizi online del portale www.inail.it, nella sezione “My Home/Nuova gestione anagrafica Stazioni appaltanti e SOA” citato, per accedere alle quali, appunto, sono richieste le credenziali SPID, CNS o CIE.
Prima di procedere all’abilitazione del soggetto delegato, è quindi necessario che lo stesso abbia effettuato almeno un accesso al portale INAIL con SPID, CIE e CNS.
Infine, l’Istituto comunica che sul sito INPS (www.inps.it) sono disponibili i modelli per la richiesta di rilascio abilitazione/subentro con profilo Stazione Appaltante/Amministrazione procedente e quelli per l’abilitazione con profilo Società Organismo di Attestazione.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: DURC online, le istruzioni per le deleghe della Stazione Appaltante