DSU ai fini ISEE 2024, dopo il decreto del Ministero del Lavoro il nuovo modello è disponibile sul sito INPS. Le novità e le istruzioni per la compilazione
DSU ai fini ISEE 2024, sul portale INPS è disponibile il nuovo modello.
Con il decreto direttoriale del 13 dicembre 2023 il Ministero del Lavoro ha aggiornato la modulistica e le istruzioni per richiedere il modello ISEE. Al centro le novità relative alla richiesta dell’assegno di inclusione ma anche le regole per l’accesso alla DSU precompilata.
Il messaggio INPS numero 4536 del 18 dicembre fa il punto delle modifiche introdotte.
Per quel che riguarda l’assegno di inclusione, le novità più di rilievo riguardano la composizione del nucleo familiare, con il requisito della residenza che diventa vincolante sia in caso di separazione o divorzio che nelle ipotesi di variazioni anagrafiche.
Trovano spazio nella nuova DSU anche l’esonero IRAP e le modifiche al limite di reddito per considerare autonomi gli studenti universitari.
DSU ai fini ISEE 2024, sul sito INPS nuovo modello e istruzioni
Il decreto del Ministero del Lavoro è stato pubblicato in vista della fase di preparazione alla richiesta del nuovo ISEE, tenuto conto della scadenza fissata al 31 dicembre per le attestazioni rilasciate nel 2023.
CAF, professionisti e cittadini che decidono di affidarsi alla compilazione online dovranno utilizzare la nuova DSU 2024 ai fini della richiesta del modello ISEE, allegata al decreto direttoriale del 13 dicembre con le relative istruzioni e pubblicata sul portale INPS.
Diverse le modifiche previste al modello e il messaggio INPS n. 4536 del 18 dicembre fa il punto delle novità.
In primis, la revisione dei limiti di reddito previsti per considerare gli studenti indipendenti rispetto al nucleo familiare. L’adeguata capacità reddituale per poter presentare il modello ISEE in autonomia, in presenza di genitori non conviventi con lo studente che ne fa richiesta, sale a 9.000 euro rispetto ai 6.500 euro previsti fino al 2023.
Entra nella nuova DSU anche l’esclusione dall’IRAP prevista per le persone fisiche esercenti attività commerciali e per gli esercenti arti e professioni.
Novità anche sul fronte procedurale e, in particolare, sulla compilazione della DSU precompilata.
Nella nuova modulistica trova spazio la possibilità di accedere alla compilazione dell’ISEE precompilato relativo ai componenti maggiorenni del nucleo familiare previa autorizzazione degli stessi mediante l’accesso al portale INPS con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Una via alternativa all’indicazione degli elementi di riscontro.
Modifiche anche sul fronte della compilazione dei dati dei figli a carico: dal 1° gennaio 2024 sarà incluso nel nucleo familiare il figlio maggiorenne non convivente con i genitori, a prescindere dall’età, qualora non coniugato e senza figli.
Nella nuova DSU ai fini ISEE 2024 le novità sull’assegno di inclusione
L’aggiornamento della DSU da parte del Ministero del Lavoro si lega anche all’avvio dell’assegno di inclusione, strumento che prenderà definitivamente il posto del reddito di cittadinanza.
Nelle istruzioni trovano quindi spazio le condizioni aggiuntive previste ai fini della presentazione della domanda.
In particolare, ai fini dell’assegno di inclusione si dovranno tener presenti queste regole specifiche relative alla composizione del nucleo familiare:
- i coniugi permangono nel medesimo nucleo anche a seguito di separazione o divorzio, qualora autorizzati a risiedere nella stessa abitazione;
- i componenti già facenti parte di un nucleo familiare, come definito ai fini dell’ISEE, o del medesimo nucleo come definito ai fini anagrafici, continuano a farne parte anche a seguito di variazioni anagrafiche, qualora continuino a risiedere nella medesima abitazione.
Per ulteriori dettagli si rimanda alle istruzioni di seguito allegate:
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: DSU ai fini ISEE 2024, sul sito INPS nuovo modello e istruzioni