Credito d’imposta Zes Sud tagliato al 17,66 per cento

Francesco Oliva - Fisco

Fissata al 17,66 per cento la percentuale credito d’imposta per investimenti nella Zes unica, effettivamente fruibile da ciascuna azienda beneficiaria. Il contributo atteso dalle aziende in linea di principio sarebbe potuto arrivare sino al 60 per cento

Credito d'imposta Zes Sud tagliato al 17,66 per cento

La notizia lascia l’amaro in bocca a molte aziende e ai professionisti che le assistono, ma purtroppo era prevedibile.

Con il provvedimento dell’Agenziadelle Entrate del 22 luglio 2024, pubblicato poche ore fa e siglato dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, viene fissata la percentuale del credito d’imposta per investimenti nella Zes unica per il Sud, effettivamente fruibile da ciascuna azienda beneficiaria, al 17,6668% del bonus richiesto. Ricordiamo che il contributo atteso dalle aziende in linea di principio sarebbe potuto arrivare fino al 60%.

Parliamo del contributo sotto forma di credito d’imposta previsto dall’articolo 16 del DL 124/2023 destinato alle aziende che effettuano investimenti nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024, per l’acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nella Zes unica, ovvero nelle regioni del Sud.

Percentuale credito Zes Unica per il Sud
Provvedimento Agenzia delle Entrate del 22 luglio 2024

Nello specifico, la quota massima del credito d’imposta fruibile da ciascuna azienda beneficiaria è pari al credito d’imposta richiesto dall’ultima comunicazione validamente presentata, in assenza di rinuncia, moltiplicato per la percentuale resa nota con provvedimento delle Entrate da emanare entro 10 giorni dalla scadenza dell’invio delle comunicazioni.

Tale percentuale è ottenuta dal rapporto tra il limite di spesa e l’ammontare dei bonus relativi alle richieste validamente presentate

Ora, visto che il totale dei bonus richiesti con le istanze validamente presentate dal 12 giugno 2024 al 12 luglio 2024 è di 9.452.741.120 euro e le risorse disponibili sono 1.670 milioni di euro, il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate rende noto che la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile da ciascun beneficiario è pari al 17,6668% dell’importo del credito richiesto (1.670.000.000 / 9.452.741.120).

Il contributo fruibile sarà visualizzabile tramite il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate e potrà essere oggetto di compensazione f24 con il codice tributo 7034.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Iscriviti alla nostra newsletter


Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network