In scadenza il nuovo bando dell'Agenzia delle Entrate per l'assunzione a tempo indeterminato di 190 nuovi funzionari. Requisiti, prove e come fare domanda
Ultime ore per poter partecipare al nuovo concorso dell’Agenzia delle Entrate per 190 funzionari in diversi profili.
Il bando in scadenza prevede il reclutamento a tempo indeterminato di nuovi personale in tutta Italia.
La domanda di ammissione alle prove dal portale InPA entro il 19 dicembre.
Vediamo di seguito i requisiti necessari e come funzionano le prove d’esame.
Concorso Agenzia delle Entrate 2024: bando per l’assunzione di 190 funzionari
L’Agenzia delle Entrate ha avviato le prime procedure di assunzione previste per la parte finale dell’anno in corso e nel primo semestre del 2025.
In linea con quanto anticipato lo scorso ottobre, le selezioni riguardano laureati, con indirizzi specifici in linea con i profili ricercati per incrementare il personale dell’Amministrazione finanziaria.
L’ultimo bando pubblicato prevede in particolare il reclutamento di 190 funzionari da assumere a tempo indeterminato in diversi ruoli.
Nello specifico, la selezione è finalizzata all’assunzione di:
- 66 funzionari tecnici suddivisi in:
- 60 per servizi tecnici e processi di logistica (codice concorso 60FT/TL);
- 6 per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare (codice concorso 6FT/MI).
- 124 funzionari gestionali, di cui:
- 49 per i processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection (codice concorso 49FG/GC-PC);
- 8 per i processi di monitoraggio e analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti (codice concorso 8FG/MA);
- 67 per i processi di contabilità e bilancio, pianificazione, e controllo di gestione e auditing (codice concorso 67FG/CB-AU).
Oltre alle specifiche competenze professionali sono richieste competenze di problem solving, impegno e affidabilità, collaborazione e lavoro di squadra, comunicazione e organizzazione del proprio lavoro e flessibilità.
Sono richiesti i seguenti requisiti comuni a tutti i codici concorso:
- cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti politici e civili;
- idoneità fisica all’impiego.
A questi si aggiungono i requisiti legati agli specifici titoli di studio richiesti per le diverse posizioni.
I posti sono ripartiti tra le diverse sedi centrali e regionali, secondo la suddivisione indicata nel bando. Ogni candidato può partecipare a più procedure ma in caso di superamento della prova scritta per più codici avrà l’obbligo di scelta.
Concorso Agenzia delle Entrate 2024 per 190 funzionari: come e quando fare domanda
La domanda di ammissione al concorso va inviata esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale del reclutamento InPA, a cui si accede tramite credenziali SPID, CIE o CNS.
Per procedere è necessario aver effettuato l’iscrizione.
Ai candidati, inoltre è richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) loro intestato o di un domicilio digitale.
La domanda di ammissione va compilata e inviata entro la scadenza fissata per le ore 23.59 del 19 dicembre 2024.
Per la partecipazione al concorso, inoltre, è necessario effettuare, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di 10 euro seguendo le indicazioni riportate sul Portale. Il contributo sarà rimborsato in caso di partecipazione alla prova scritta.
Concorso Agenzia delle Entrate 2024 per 190 funzionari: le prove d’esame
La procedura di concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una orale.
La prima consiste in una serie di domande a risposta multipla volte ad accertare la conoscenza delle materie specificate nel bando per ciascun codice concorso.
La prova è valutata in trentesimi e sono ammessi all’orale i candidati con un punteggio di almeno 21/30.
La prova orale, anch’essa differenziata per codice concorso, è volta alla valutazione della preparazione professionale, delle attitudini e delle motivazioni anche con l’assistenza di personale esperto nella selezione del personale.
In questa fase saranno valutate anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Anche in questo caso, la prova si intende superata con la votazione di almeno 21/30.
Per tutti i dettagli si rimanda al testo integrale del bando di concorso.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Concorso Agenzia delle Entrate 2024: in scadenza il bando per nuove assunzioni