Compensazioni INPS nel modello F24 senza restrizioni: arriva la conferma

Compensazione dei crediti contributivi senza limiti. Lo precisa l’INPS con il messaggio n. 2639 del 17 luglio 2024. Nessuna restrizione al momento dell'utilizzo mediante modello F24

Compensazioni INPS nel modello F24 senza restrizioni: arriva la conferma

Compensazioni INPS libere: al momento non si applicano le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024.

A precisarlo è lo stesso Istituto, che con il messaggio n. 2639 del 17 luglio 2024 scioglie i dubbi sulle modalità di compensazione dei crediti contributivi.

Sono ancora in corso le interlocuzioni con l’Agenzia delle Entrate per definire gli aspetti operativi che daranno il via alla stretta all’utilizzo delle somme maturate mediante modello F24.

Compensazioni INPS nel modello F24 senza restrizioni: arriva la conferma

Il messaggio del 17 luglio conferma una tesi che su Informazione Fiscale avevamo già più volte evidenziato: allo stato attuale, la compensazione dei crediti contributivi resta svincolata dal rispetto delle nuove tempistiche dettate dalla Legge di Bilancio 2024.

Le novità pubblicate dall’INPS sciolgono quindi i dubbi di imprese e addetti ai lavori, per i quali a partire dal 1° luglio 2024 sono entrate in vigore regole più stringenti per le compensazioni mediante modello F24.

Lo switch off tra vecchia e nuova normativa lascia in ogni caso fuori le compensazioni con modello F24 dei crediti INPS e INAIL.

Per questi, l’articolo 1, comma 97, lettera a), della legge 30 dicembre 2023, n. 213 ha previsto che la compensazione sia orizzontale che verticale possa essere effettuata “solo successivamente alla scadenza dei termini delle denunce e/o dichiarazioni periodiche relative al periodo contributivo da cui emerge il credito stesso, per tutte le Gestioni amministrate dall’Istituto.”

Sulla decorrenza delle nuove tempistiche per le compensazioni dei crediti contributivi l’articolo 1, comma 98, della legge di Bilancio 2024 rimanda ad appositi provvedimenti di Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL, ad oggi non ancora pubblicati.

Resta quindi al momento libera la compensazione delle somme maturate mediante modello F24 e, come evidenziato dall’Istituto:

“sono attualmente in corso le necessarie interlocuzioni tecniche tra l’INPS e l’Agenzia delle Entrate ai fini dell’adozione dei suddetti provvedimenti.”

Nell’attesa che si concluda l’iter di messa a punto dei provvedimenti richiamati, rimangono immutate le modalità operative con cui possono essere effettuate le compensazioni di crediti contributivi con i modelli F24.

INPS - messaggio numero 2639 del 17 luglio 2024
Compensazione crediti contributivi: i chiarimenti INPS

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network