Con l'esaurimento dei fondi a disposizione per il bonus trasporti 2023 si preannuncia un vero e proprio click day per il 1° settembre. Sta per scadere il tempo a disposizione per usufruire del contributo ottenuto ad agosto. Dal prossimo mese sarà possibile fare domanda per i fondi non utilizzati
Ultima possibilità per ottenere il bonus trasporti 2023. Dal 1° settembre sarà possibile inviare la richiesta per ottenere i fondi rimasti.
Il 31 agosto è il termine a disposizione dei beneficiari che hanno ottenuto il contributo nel coso del mese. Nel caso in cui non procedano con l’utilizzo, le risorse saranno nuovamente messe a disposizione dal prossimo venerdì.
La domanda per il contributo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale va effettuata con le consuete modalità sull’apposita piattaforma.
Bonus trasporti 2023: click day per la domanda il 1° settembre, ultimi fondi rimasti
Il bonus trasporti 2023 si avvia verso la sua conclusione anticipata.
Come annunciato dal Ministero del Lavoro, infatti, sono poche le risorse ancora a disposizione e la piattaforma per le domande verrà temporaneamente disabilitata al momento dell’esaurimento dei fondi.
Chi ha richiesto e ottenuto ad agosto il contributo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e ferroviario nazionale avrà tempo fino alla scadenza della fine del mese per utilizzarlo.
Le risorse che non veranno utilizzate entro il termine previsto saranno nuovamente messe a disposizione dal 1° settembre. I fondi a disposizione saranno pochi, per questo motivo si prevede un vero e proprio click day per assicurarsi un nuovo contributo da utilizzare.
Come si legge anche nel comunicato stampa del Ministero dello scorso 4 agosto, infatti, sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta di bonus a partire dalle ore 8:00 del 1° settembre 2023.
L’esaurimento dei fondi a meno di quattro mesi dall’attivazione e prima della scadenza naturale prevista, cioè il 31 dicembre 2023, conferma il successo dell’iniziativa. Una misura che come sottolinea il Ministero è stata particolarmente apprezzata dai più giovani, il 56 per cento dei beneficiari, infatti, ha meno di 30 anni d’età.
Bonus trasporti 2023: ultimi giorni per utilizzare il contributo
Questi di agosto, dunque, sono gli ultimi giorni a disposizione per utilizzare il contributo richiesto.
Secondo quanto previsto dalla normativa, infatti, per l’utilizzo c’è tempo fino alla fine del mese solare di emissione, una regola che vale anche se si effettua un acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.
Il valore di tutti i bonus non utilizzati alla fine del mese torna disponibile per la mensilità successiva, quella di settembre. Dal 1° del mese, quindi, sarà possibile prenotare gli ultimi fondi a disposizione per il bonus trasporti.
Si ricorda che la possibilità di beneficiare del contributo è riservata ai cittadini e cittadine che hanno un reddito complessivo relativo al 2022 non superiore a 20.000 euro.
Il bonus trasporti si richiede tramite le consuete modalità, cioè collegandosi all’apposita piattaforma del Ministero del Lavoro e del Ministero dei Trasporti.
Qui sarà sufficiente eseguire l’accesso tramite le proprie credenziali SPID o CIE e compilare tutti i campi con i dati richiesti. A procedura conclusa sarà possibile ottenere il voucher da utilizzare per l’acquisto degli abbonamenti presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico aderenti.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus trasporti 2023: click day per la domanda il 1° settembre, ultimi fondi rimasti