Salgono a 10 milioni di euro i fondi a disposizione per l'attuazione del bonus psicologo nel 2023. Le risorse stanziate attualmente sono dunque raddoppiate, a prevederlo è la legge di conversione del decreto anticipi
Bonus psicologo: con le nuove risorse in arrivo viene raddoppiata la dotazione finanziaria disponibile per il 2023.
A prevedere lo stanziamento di ulteriori 5 milioni, che portano il totale a disposizione per l’attuazione della misura a 10 milioni di euro, è un emendamento del decreto anticipi convertito in legge, approvato definitivamente il 14 dicembre alla Camera.
Ora mancano solo le le istruzioni INPS per vedere operativa la misura nell’anno in corso, indicheranno la data di presentazione della domande per i contributi.
Nonostante il rifinanziamento, però, le risorse appiano comunque troppo poche per soddisfare le potenziali richieste.
Bonus psicologo: raddoppiano i fondi a disposizione per il 2023
Aumentano risorse a disposizione per l’attuazione del bonus psicologo nel 2023. In questo modo si consente a più persone di poter richiedere il contributo a sostegno delle spese per le sessioni di psicoterapia.
A prevederlo è uno degli emendamenti al testo del disegno di conversione in legge del decreto anticipi, il n. 145/2023. Testo che è stato approvato definitivamente alla Camera il 14 dicembre con 164 voti favorevoli e 115 contrari.
Il decreto anticipi convertito in legge, dunque, prevede il raddoppiamento dei fondi stanziati dalla Manovra del 2023, che passano da 5 a 10 milioni.
Le nuove risorse, si legge nel testo del documento, sono assegnate alle regioni con uno o più decreti del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ora si attende solo la pubblicazione del testo sulla Gazzetta Ufficiale.
La Legge di Bilancio 2023, oltre a rifinanziare il bonus l’ha reso strutturale, prevedendo lo stanziamento di 8 milioni di euro a partire dal 2024. Inoltre, ha introdotto l’aumento del contributo massimo che è possibile ricevere, innalzandolo da 600 a 1.500 euro.
Il decreto attuativo della misura, senza il quale non è possibile procedere con l’erogazione delle risorse, è stato firmato lo scorso 23 novembre dopo un’attesa durata mesi.
Bonus psicologo 2023: i requisiti per fare domanda
La firma del decreto attuativo, dunque, ha sbloccato l’agevolazione e ha messo in moto la procedura richiesta del bonus psicologo. Il provvedimento definisce, infatti, la ripartizione dei fondi stanziati e le modalità attraverso cui sarà possibile richiedere l’agevolazione.
Mancano solo le istruzioni INPS con la data a partire dalla quale i cittadini e le cittadine potranno inviare la domanda e ricevere il contributo.
Le richieste andranno presentate sempre tramite l’apposita piattaforma predisposta dall’INPS, alla quale si accede tramite le proprie credenziali SPID (almeno di livello 2), CIE o CNS.
Così come per il 2022, potranno fare domanda tutte le persone con un valore ISEE non superiore a 50.000 euro. Il bonus sarà riconosciuto nelle misure riportate nella tabella, con priorità a chi ha un ISEE più basso.
Limite ISEE | Importo massimo spettante |
---|---|
inferiore a 15.000 euro | 1.500 euro |
compreso tra 15.000 e 30.000 euro | 1.000 euro |
compreso tra 30.000 e 50.000 euro | 500 euro |
Nonostante lo stanziamento delle nuove risorse, però, i fondi appaiono comunque insufficienti a coprire la platea di destinatari della misura.
Ricordiamo che nel 2022, con 25 milioni di euro a disposizione e un massimale di contributo minore, è stata finanziata solo 1 domanda su 10. Sono state, infatti, oltre 400.000 le richieste presentate.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus psicologo: raddoppiano i fondi a disposizione per il 2023