Più tempo per inviare la domanda per il bonus agenzie viaggi e tour operator 2023. Le imprese in possesso dei requisiti possono richiedere le risorse a ristoro dei mancati guadagni durante l'emergenza sanitaria. Le istanze vanno trasmesse entro la nuova scadenza del 2 ottobre sull'apposita piattaforma
Prorogato il termine entro il quale le agenzie viaggi e i tour operator possono presentare la domanda per ricevere i contributi del Fondo unico nazionale per il turismo parte corrente.
La nuova scadenza è fissata al 2 ottobre 2023.
Possono richiedere il bonus previsto dal decreto del Ministero del Turismo del 28 giugno 2023, le imprese in possesso dei requisiti necessari, tra cui lo svolgimento di attività compresa nei codici ATECO 79.1, 79.11 o 79.12.
Sono 39 i milioni di euro a disposizione per la misura, le domande si inviano attraverso l’apposita piattaforma web del Ministero.
Bonus agenzie viaggi e tour operator: domande per i contributi entro la nuova scadenza del 2 ottobre 2023
Dallo scorso 8 agosto è aperta la procedura di domanda per accedere al nuovo bonus in favore di agenzie viaggi e tour operator.
Il Ministero del Turismo ha fornito tutti i dettagli su tempi e modalità di domanda tramite l’avviso pubblico n. 14406 pubblicato il 31 luglio 2023.
Con l’avviso del 14 settembre 2023, poi, ha comunicato la proroga del termine per la presentazione delle domande di accesso, fissando la nuova data di scadenza al 2 ottobre 2023.
L’assegnazione delle risorse destinate al sostegno di agenzie di viaggio e tour operator è stata stabilita dal decreto interministeriale n. 12331 del 28 giugno 2023. Si tratta di 39 milioni di euro a valere sul Fondo unico nazionale per il turismo parte corrente, istituito dalla Legge di Bilancio 2022 e rifinanziato da quella del 2023.
I beneficiari delle risorse in questione sono le agenzie viaggi e i tour operator che esercitano attività di impresa identificata dai seguenti codici ATECO:
- 79.1;
- 79.11;
- 79.12.
Inoltre, devono essere in possesso dei requisiti indicati all’articolo 2 del decreto del Ministro del Turismo, tra cui il rispetto degli obblighi previdenziali, assicurativi e contributivi, avere sede legale in Italia, non avere in corso procedure concorsuali e aver subito una diminuzione del fatturato di almeno del 30 per cento nel 2021 rispetto al 2019 oppure essersi costituite dal 2020 ed essere in possesso di assicurazione per la responsabilità civile per tutte le annualità.
Le modalità di calcolo del contributo eventualmente spettante sono indicate nel dettaglio all’articolo 3 del decreto del Ministro del Turismo. Questo viene erogato per il 50 per cento entro 30 giorni dal termine ultimo per l’invio della domanda, nei limiti della capienza disponibile nell’ambito del regime “de minimis”, e per l’altro 50 per cento in seguito all’esito positivo di ulteriori controlli.
- Ministero del Turismo - Decreto n. 12331 del 28 giugno 2023
- Bonus agenzie viaggi e tour operator 2023
Bonus agenzie viaggi e tour operator: come fare domanda per i contributi
Come si legge nell’avviso del Ministero del Turismo, la scadenza per le domande di agenzie viaggi e tour operator è stata prorogata dal 22 settembre alle ore 12:00 del 2 ottobre 2023.
Le richieste devono essere presentate esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma informatica predisposta dal Ministero, alla quale si accede tramite credenziali SPID o CIE.
In fase di domanda, i titolari o i rappresentanti legali devono dichiarare la sussistenza dei requisiti, inserendo tutti i dati specificati all’articolo 3, comma 5 dell’avviso n. 14406 del 31 luglio.
Ogni operatore può inviare una singola istanza. Il Ministero sottolinea come l’ordine cronologico di presentazione delle istanze non determini alcun vantaggio né penalizzazione nella fase istruttoria.
Per facilitare gli utenti nella compilazione e trasmissione della domanda è inoltre disponibile un video tutorial sul funzionamento della piattaforma.
Il sistema consente di modificare o annullare l’istanza fino al termine per la presentazione delle domande. Per annullarla successivamente è necessario inviare una PEC all’indirizzo “[email protected]” con oggetto “Annullamento istanza Agenzie di viaggio e tour operator di cui al decreto prot. n. 12331 del 28 giugno 2023”.
Per tutti gli altri dettagli si rimanda la testo integrale del decreto interministeriale n. 12331 del 28 giugno 2023 e dell’avviso n. 14406 del 31 luglio.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus agenzie viaggi e tour operator: domande per i contributi entro la nuova scadenza del 2 ottobre 2023