Dal 28 agosto arrivano i nuovi standard di trasmissione e sarà necessario risintonizzare i televisori o i decoder. Il bonus per ricevere gratuitamente a casa un decoder compatibile è ancora attivo. Chi può fare domanda?
In arrivo il nuovo aggiornamento delle frequenze che garantisce immagini di qualità ancora maggiore con l’adattamento al nuovo standard europeo DVB-T2.
Dal 28 agosto alcuni canali RAI passeranno al nuovo standard e sarà necessario risintonizzare la tv o il decoder.
Il bonus decoder a casa è ancora disponibile per alcune specifiche categorie di beneficiari. L’agevolazione prevede la consegna gratuita a domicilio di un decoder compatibile.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Bonus TV: chi può ricevere gratis a casa il decoder per la ricezione dei canali
Come annunciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), a partire dal 28 agosto 2024 alcuni canali RAI passeranno al nuovo standard europeo DVB-T2, che permette la trasmissione di immagini di qualità ancora maggiore.
Pertanto, come per gli ultimi switch off, per continuare a vedere tutti i canali servirà un televisore o un decoder compatibile con la nuova tecnologia.
Non servirà intervenire sull’antenna che riceve il segnale ma sarà necessario risintonizzare la tv o il decoder.
I canali interessati dal passaggio al nuovo standard sono Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. Inoltre, sarà possibile ricevere anche Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nazionale, Rai 4HD, Rai News 24 HD e Rai Premium HD in alta definizione in DVB-T2, e in simulcast anche in DVB-T.
Il Ministero ha ricordato che è ancora operativo il cosiddetto bonus decoder a casa. Si tratta dell’agevolazione che permette di richiedere gratuitamente un decoder a domicilio.
Il bonus, infatti, sarà disponibile fino al 31 ottobre 2024 o comunque fino all’esaurimento dei decoder disponibili.
A poter fruire dell’agevolazione sono i pensionati e le pensionate con almeno 70 anni d’età e che ricevono un trattamento pensionistico di importo non superiore a 20.000 euro annui.
Inoltre, è necessario essere residenti in Italia e risultare intestatari dell’abbonamento al servizio di radiodiffusione (canone).
Come ottenere il Bonus per il decoder
L’agevolazione come detto prevede la possibilità per i beneficiari di poter ricevere direttamente a casa un decoder TV idoneo alla ricezione di programmi televisivi con standard trasmissivi (DVB-2/HEVC), di prezzo non superiore a 30 euro.
I cittadini e le cittadine in possesso dei requisiti possono fare domanda e pianificare un appuntamento per la consegna del decoder nelle seguenti modalità:
- chiamando il numero 800.776.883 e selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei decoder TV (disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, festivi esclusi);
- presentandosi in uno degli uffici postali presenti in tutta Italia negli orari di apertura;
- direttamente online sull’apposito portale.
In quest’ultimo caso sarà necessario inviare l’adesione inserendo il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi” per poi seguire le indicazioni della procedura.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus TV: chi può ricevere gratis a casa il decoder per la ricezione dei canali